Per preparare questo piatto ci serviranno pochi ingredienti e pochi passaggi. E’ un piatto ipocalorico, che si può consumare sia come primo che come secondo. Per la stagionalità delle verdure, per il loro sapore ed esplosione di profumi, diciamo che il periodo migliore è quello estivo ( se volete davvero un piatto buono, vi consigliamo sempre i mesi caldi, anche questo che stiamo vivendo, può produrre delle verdure buone).
Detto questo, andiamo a vedere il nostro cuciniere Pappagallo ( ormai noto per le sue ricette semplici e gustose che propone sia in televisione che sul suo sito) come prepara questo piatto tipico abruzzese e quali sono gli ingredienti che usa.
Ingredienti
- Pomodori maturi 600 g
- Melanzane 500 g
- Patate 500 g
- Cipolle 400 g
- Sedano 2 coste
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
- Origano
Preparazione
La prima cosa che dovrete fare sarà quella di lavare bene e accuratamente le verdure. Facciamo scaricare l’acqua delle melanzane, quindi tagliamo a fette le nostre melanzane, togliamo i fondi e il picciolo. Mettiamole in uno scola pasta e spargendo un po’ di sale sopra le facciamo liberare dall’acqua in eccesso. Per aiutarvi ci consigliamo metterci un peso sopra. Dopo 30 minuti cambiate lato alle melanzane. Una volta trascorso il tempo, asciugatele con un panno.
Questa operazione la potete anche bypassare se stendete le fette di melanzana su un panno steso su una tavola al sole. Le lasciate una mattinata ( calda e soleggiata) e l’acqua in eccesso uscirà automaticamente.
Passiamo quindi alla cottura: prendiamo una bella teglia capiente. Con l’olio ( siate generosi) ungete la stessa teglia. Disponete a strati le verdure: ogni strato lo dovremo condire con il sedano tritato ( se vi piace il sapore) aglio prezzemolo, origano, sale, pepe nero e ancora un po’ di olio potete usare anche del pesto se lo preferite. L’ultimo strato dovrà di nuovo essere cosparso di origano, odori vari e un giro di olio. In ultima istanza, ovviamente, dovremo infornarlo ( forno preriscaldato) a 180 gradi. Il tempo di cottura non esiste, effettivamente, perché dovrete aspettare che tutta l’acqua sia evaporata. Prima di gustarlo aspettate che si intiepidisca si compatti un po’.