Le zucchine al forno sono un piatto semplicissimo da preparare. Vi basta unire tutti gli ingredienti in una teglia e il gioco è fatto. Non avrete pentole e padelline da lavare, pur presentando in tavola una ricetta che riscuote sempre un gran successo. Di sera poi diventa un piatto completo, un vero e proprio secondo. A integrare con le proteine ci pensano la mozzarella e il prosciutto cotto, che danno anche più sapore al tutto. Insomma, se non amate cucinare, siete oberate dagli impegni ma volete comunque preparare una cenetta gustosa è questa la ricetta che fa per voi.
Zucchine al forno
Ingredienti
- zucchine 3
- mozzarella 1
- pomodori 4
- prosciutto cotto 80 g
- basilico 4 foglie
- parmigiano reggiano 50 g
- sale
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare le zucchine al forno tutto a crudo è preparare gli ingredienti. Lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Lavatele a fette nella loro lunghezza. Lo spessore deve essere di circa un centimetro. Tagliate anche i pomodori in 4 parti e la mozzarella a pezzetti. Grattugiate il parmigiano reggiano e spezzettate le foglioline di basilico. Adesso ogni elemento è pronto per essere utilizzato e possiamo passare alla teglia. Sceglietene una che potete portare in tavola. Ungete la base della pirofila con l’olio extravergine di oliva. Disponete un primo strato di zucchine.
Ricopritele con i pomodorini e con una spolverata di sale. Continuate con il prosciutto cotto e completate con la mozzarella. Un altro giro di olio e una bella spolverata di parmigiano reggiano e potete ricominciare dalle zucchine, sino a terminare tutti gli ingredienti. Sulla superficie dovete terminare con zucchine e pomodori, parmigiano olio e le foglioline di basilico che avete precedentemente spezzettato. Fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Le vostre zucchine al forno tutto a crudo sono pronte. Potete prepararle anche con largo anticipo perché sono buonissime a temperatura ambiente.