Il tiramisù alle fragole è una variante estiva che non ha nulla da invidiare a quello classico. Un dolce senza cottura che si prepara senza uova. Bastano due ore in frigorifero ed è pronto per essere servito. Va bene dopo pranzo, dopo cena ma anche come spuntino pomeridiano. Per farlo abbiamo seguito le precise indicazioni di Benedetta, che riesce ancora a condividere ricetta semplici senza lasciarsi prendere dalla cucina gourmet. Perché non tutti abbiamo la possibilità di acquistare ingredienti particolari. Adesso è periodo di fragole, sono grandi e mature e dobbiamo utilizzarle in tutti i modi possibili.
Tiramisù di fragole
Ingredienti
- fragole 450 g
- zucchero 60 g
- mascarpone 250 g
- panna fresca 250 ml
- latte condensato 100 g
- savoiardi 23
- scorza grattugiata limone 1
- latte
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tiramisù alle fragole è occuparsi della frutta. Sciacquate tutte le fragole e poi tenetene da parte 150 grammi che vi serviranno per la decorazione finale. Tagliate gli altri 300 grammi di fragole a pezzettini e in una ciotola unitele a tre cucchiaini di zucchero e mescolate. In un’altra ciotola montate la panna fresca insieme al mascarpone.
Una volta lavorati bene questi due ingredienti, unite anche il latte condensato e continuate a mescolare. Completate con la scorza di limone grattugiata e con le fragole a pezzettini. Passate adesso ad assemblare il tiramisù. Nella pirofile create uno strato sottile di crema. Bagnate i savoiardi nel latte e disponeteli a formare un primo strato. Disponete adesso la prima metà della crema alle fragole.
Bagnate i restanti savoiardi nel latte e formate il secondo strato. Livellate il secondo e ultimo strato di crema. Tagliate le fragole rimaste a fettine sottili e disponetele lungo la superficie del dolce come decorazione. Lasciate raffreddare in frigorifero per due ore prima di servire. Il vostro tiramisù alle fragole è pronto. Leggi anche: Tiramisù al cioccolato di Benedetta, più buono e cremoso del classico e senza uova