Primi

Spaghetti dello Scudetto, la ricetta dedicata al Napoli che si fa “Ambress Ambress”. Un sughetto cremoso con pochi ingredienti

spaghetti dello scudetto

In occasione dello scudetto del Napoli molti sono stati i turisti che hanno visitato la città e in tale occasione i ristoratori napoletani hanno creato una ricetta dedicata a questa vittoria molto simile al classico scarpariello napoletano ma con un tocco in più che la rende ancora più buona e cremosa. Anche lo scarpariello è una ricetta tradizionale napoletana nata nei quartieri spagnoli.

E’ l’epoca degli scarpari che avevano le loro botteghe proprio in questa zona. La moneta sonante non era utilizzata come oggi, anzi, si era soliti ripagare il lavoro di questi scarpari con quello che si aveva in dispensa. Non poteva certo mancare il formaggio. Così, portato a casa il bottino, si è data forma a questa ricetta: la salsa avanzata del ragù del giorno prima, il formaggio sciolto a creare una cremina, basilico fresco in abbondanza. Con il tempo il sugo di pomodoro è stato sostituito dai pomodorini.

Spaghetti dello Scudetto o Pasta allo scarpariello

Ingredienti

  • spaghettoni 320 g
  • pomodorini datterini 500 g
  • pecorino romano 30 g
  • parmigiano reggiano 30 g
  • basilico 1 ciuffo
  • peperoncino fresco 1\2
  • olio evo 70 ml
  • aglio 1 spicchio
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta dello scudetto o allo scarpariello è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Salate e aspettate che raggiunga il bollore. Intanto preparate gli altri ingredienti. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Grattugiate pecorino romano e parmigiano reggiano insieme. Dividete il peperoncino fresco lungo, eliminate i semini interni e sminuzzatelo con il coltello.

In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme al peperoncino e all’aglio schiacciato. Fate sfrigolare per circa 3 minuti, quindi aggiungete anche i datterini. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, insieme a un mestolo di acqua di cottura. Scolate gli spaghettoni molto al dente, tenendo da parte ancora dell’acqua di cottura. Aggiungeteli alla padella con i pomodorini e cominciate a mescolare, insieme a un mestolo della loro acqua.

Aggiungete adesso il formaggio grattugiato e altra acqua di cottura, continuando sempre a mescolare per non far rapprendere il formaggio. Profumate il tutto con abbondante basilico fresco. Impiattate e completate con altre foglioline di basilico. La pasta allo scarpariello è pronta. LEGGI ANCHE—> Pasta frolla per Pastiera, diversa da quella per crostata. L’antica ricetta della nonna napoletana. Cosa si aggiunge

spaghetti dello scudetto
navigate_before
navigate_next