Facili e Veloci

Tiramisù alle pesche, più cremoso del classico: pochi passaggi per un dessert che si scioglie in bocca

Il tiramisù è il dolce tipico italiano, un classico con i savoiardi imbevuti di caffè, un dolce fresco e senza cottura; Per questo periodo abbiamo preparato una delle tantissime varianti del classico tiramisù:

 

Il tiramisù alle pesche e amaretti, da preparare nella stagione estiva, quando sono disponibili le pesche di qualsiasi varietà! Pesche da utilizzare eliminando la buccia, oppure le pesche noci lavandole bene per lasciare la buccia; fuori stagione, o se preferite, potete fare il tiramisù con le pesche sciroppate, mettendo un cucchiaio di zucchero in meno.

 

Una morbida crema che non cola e rimane ben soda, amaretti (leggermente aromatizzati nel liquore amaretto, solo per i grandi!) nella farcitura ed un ultimo tocco con una spolverata di amaretti sbriciolati: il connubio perfetto con le pesche, che dona la parte croccante a questo delizioso dessert.

 

Tiramisù alle pesche e amaretti

Ingredienti

  • 6 pesche noci,
  • 2 uova,
  • 3 cucchiai di zucchero,
  • 500 g di mascarpone,
  • 500 g di amaretti,
  • un bicchierino di liquore amaretto a piacere.

Preparazione

Lavate, asciugate e tagliate a fettine le pesche, e se volete potete ammorbidirle facendole cuocere pochissimi minuti con un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua.

Preparate le creme: in una ciotola montate gli albumi a neve ferma; a parte montate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete il mascarpone; amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo; infine unite gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto.

 

Ora assemblate il tiramisù alle pesche e amaretti: in una vaschetta di portata, o nelle ciotoline per fare delle monoporzioni, versate un primo strato di crema, uno strato di amaretti (leggermente bagnati nel liquore) e uno di pesche; formate un secondo strato, sempre con crema, amaretti (leggermente bagnati nel liquore) e pesche; completate con fettine di pesche e amaretti sbriciolati.

Conservate il Tiramisù alle pesche e amaretti in frigorifero, e servitelo ben freddo.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

tiramisù pesche
tiramisù pesche