La torta di mele è da sempre un dolce molto amato da grandi e piccoli. E’ super gustosa, dolce e soprattutto morbidissima. E’ perfetta per la colazione o anche per una merenda in compagnia. Un classico intramontabile che accontenta le esigenze di tutte. Per riuscire in una perfetta preparazione, però, è necessario seguire attentamente alcuni passaggi. La ricetta seguente è quella tipica della costiera Amalfitana e vi assicuro che il risultato è davvero molto soddisfacente! Provateci subito!
Torta di mele amalfitana
Ingredienti per circa 8-10 persone
- 250 g di Farina
- 300 g di Zucchero
- 2 Uova
- 8 Cucchiai di latte intero
- 8 Cucchiai di olio di semi
- Cannella in polvere, zucchero di canna, zucchero a velo q.b.
- 3 Mele
- 1 Bustina di lievito per dolci
- mezzo Limone
Preparazione
Iniziate subito sbucciando una mela, tagliatela a piccoli pezzi e spruzzatela con il succo del mezzo limone. Poi montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete il latte e l’olio al composto e mescolate. Aggiungete a poco a poco anche la farina, il lievito e la cannella (quantità che volete a seconda del vostro gusto). Quando l’impasto risulterà ben montato, incorporate i pezzi di mela e mescolare il tutto con le fruste elettriche.
A questo punto, versate il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Poi, sbucciate le altre due mele, tagliatele a fette sottili e disponetele sulla superficie dell’impasto in modo ordinato per ottenere un effetto visivamente bello. Cospargete la torta con lo zucchero di canna semolato e infornate a 170°/180°C per circa 40 minuti, fino a quando la torta risulterà dorata e cotta.
Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e, una volta raffreddatasi, guarnite con una bella spolverata di zucchero a velo. Infine servite e deliziate il vostro palato e quello dei vostri ospiti! Leggi anche: Torta magica alla nutella di Bendetta, deliziosa e soffice. Servono solo uova e nutella e nient’altro. Pronta in pochi minuti