Torta di patate ripiena: Un’idea facile, gustosa e veloce, per portare in tavola una cena diversa dal solito. Più buona e facile da preparare del calssico Gattò napoletano, la torta di patate si prepara con l’aggiunta di carne macinata e formaggio. Può essere preparata anche tempo prima e infornata all’ultimo minuto. Ottima anche come antipasto per il vostro pranzo di Natale. Vediamo quindi come si prepara.
Torta di patate ripiena
Ingredienti:
- 1,5 kg di patate
- sale qb per le patate
- sale qb per la carne
- 50 ml di olio d’oliva
- 400 gr di carne macinata
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo qb per la carne
- prezzemolo qb per la guarnizione
- pepe nero
- peperoncino rosso
- menta
- 200 gr di formaggio cheddar
- 7-8 pomodorini.
Procedimento:
Iniziamo preparando il ripieno, tritiamo aglio, cipolla e prezzemolo. Mettiamoli in un contenitore e aggiungiamo la carne, il pepe, il sale, la menta e il peperoncino. Mescoliamo bene tutto, in modo che si amalgamino gli ingredienti, possiamo farlo con un cucchiaio o con le mani, l’importante è che il composto risulti omogeneo. Poi teniamo un momento da parte. Sbucciamo le patate e tagliamole in fette sottilissime. Mettiamole in un contenitore e condiamo con sale e olio, mescoliamo accuratamente, tutte le fette devono essere ben impregnate.
Prendiamo una pirofila e oliamola accuratamente, posizioniamo sul fondo metà patate coprendo completamente la teglia. Versiamoci sopra il ripieno di carne e completiamo con le restanti patate. Inforniamo a 230° per 30 minuti, trascorso il tempo tiriamo fuori la torta, è pronta quando le patate in superficie risultano dorate. A questo punto spolveriamola con del prezzemolo tritato, ricopriamola con il cheddar grattugiato e, infine tagliamo a metà i pomodorini e posizioniamoli ordinatamente sulla superficie, idealmente come a dividere le fette.
Inforniamo nuovamente per 15 minuti ma abbassiamo la temperatura a 200°.Una volta passato il tempo la torta di patate ripiena di carne macinata è pronta. Attendiamo che intiepidisca prima di tagliarla, altrimenti le fette potrebbero rompersi. Buon appetito!