Torta di Peperoni al Gratin dello chef Peppe Guida. Il trucco del pane per renderli ancora più morbidi. Un grande piatto unico, di riciclo e gustoso. Peppe Guida (chef stellato dei ristoranti Antica Osteria Nonna Rosa e Villa Rosa-La casa di Lella, a Vico Equense) ha ideato una di quelle ricette “svuota frigo” che davvero mettono appetito. Per realizzarla basta un po’ di pane vecchio, un pezzetto avanzato di fiordilatte, peperoni e il gioco è fatto. Sicuramente neunno resterà deluso.
Ingredienti per 3 persone della Torta di Peperoni al Gratin
- 3 peperoni di media grandezza
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 70-80 g di fiordilatte
- Olive nere snocciolate q.b.
- Capperi dissalati q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Pangrattato q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Sciacquare i peperoni, arroventare una piastra unta e arrostire i peperoni su tutti i lati. Metterli in una ciotola e coprirli con una pellicola. Fare riposare fino a quando non si sono ben raffreddati.
Dividere a metà i peperoni togliere i semi e eliminare la pellicina, quindi tagliarli a strisce. Tagliare la mollica di pane vecchio a dadini e mettere in una ciotola. Tagliare a dadini anche il fiordilatte e mescolare con il pane. Aggiungere le olive, i cappperi, qualche pezzetto sottile di aglio (se piace) e le foglie di basilico tagliate con le mani. Mescolare, regolare di sale e unire un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare ancora.
Ungere il fondo e i bordi di una teglia un po’ alta. Stendere un primo strato di peperoni, salare la superficie e aggiungere sopra un po’ di farcia. Poi ricoprire con i peperoni e continuare alternando farcia e strati di peperoni. L’ultimo strato deve essere a base di farcia. Spolverare con pangrattato e completare con un filo generoso di olio extravergine di oliva. Infornare a 180°C per circa mezz’ora e comunque fino a quando la superfice non risulterà ben gratinata.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
da Repubblica.it