Una torta mille chips di patate così non l’avete mai mangiata. Sfiziosa, ideale per cene o aperitivi. E’ una sorte di sformato, ma più sfioziosa. Sarà croccante fuori e morbida dentro. L’unico procedimento più lungo è il taglio delle patate. Alla fine però il risultato sarà ottimo.
Ingredienti per la torta mille chips
- 1 kg di patate
- 200 gr di pan grattato
- 400 di fior di latte ( o formaggio a pasta morbida)
- sale
- Olio
- pepe
- aromi ( a piacere)
Come si procede
Per prima cosa, pela le patate. Poi, con l’aiuto di una mandolina, tagliale a fette molto fini. Ora ti svelo un piccolo trucco. Metti le fette in una coppa piena d’acqua fredda e lasciale lì per dieci minuti. Risciacquate fino a quando l’acqua sarà pulita e limpida. In questo modo le patate non si scuriscono e, una volta cotte, saranno belle croccanti.
Mentre le patate sono in acqua, prepara il condimento. In una scodella, mescola del pan grattato con un po’ di rosmarino secco e del pecorino grattato. Se ti piace un gusto più deciso, puoi unire anche un pizzico di pepe rosso in polvere.
Prendi uno stampo tondo a cerniera e ungi con l’olio sia il fondo che i bordi. Spargi un po’ del mix di pane sul fondo. Scola bene le patate e sistema le fette una a una per creare il primo strato. Aggiungi un po’ di sale, un altro strato del mix di pane, un filo d’olio e qualche fetta di provola.
Continua così, a strati, fino a usare tutte le tue patate. Metti lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi. Lascia cuocere per circa 50 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata e croccante. Una volta pronta, lasciala ferma per qualche minuto prima di aprire lo stampo. Taglia questa torta di patate a fette e servila ancora calda. Vedrai che bontà, è un piatto che dà grande gioia.
Leggi anche Tortiglioni con cipolla caramellata, porchetta e pecorino. Altro che genovese. Una golosità