Dolci

Torta Ricotta e Cioccolato di Lorella Cuccarini, super cremosa, più buona della sbriciolata. Il trucco per farla perfetta

Torta Ricotta e Cioccolato di Lorella Cuccarini, dessert cremosissimo. “Aggiungo due cucchiai di questo ingrediente”. Semplice, profumata e con un tocco particolare, l’alchermes. Un liquore particolare, di origine araba usato per dolci come la Zuppa Inglese. Questo è un dessert buonissimo e molto semplice, pronto davvero in cinque minuti, gli ingredienti non sono pochissimi.

 

Questo dessert è stato proposto a La Prova del Cuoco dalla nota presentatrice Lorella Cuccarini. Ma vediamo come si prepara e quali sono gli ingredienti per questo dolcetto buonissimo che, magari sostituendo il liquore, potrete proporre anche ai vostri figli piccoli.

Ingredienti della Torta Ricotta e Cioccolato di Lorella Cuccarini

  • 300g di farina
  •  100g di burro a pomata
  •  150g di zucchero di canna
  •  1 uovo
  •  1 bustina di lievito in polvere per dolci
  •  500g di ricotta
  •  100g di zucchero semolato
  •  150g di cioccolato al latte
  •  alchermes q.b.
  •  zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

Mescolare la farina con lo zucchero di canna, il burro a pomata, l’uovo ed il lievito; foderare con metà del composto il fondo di una tortiera, imburrato ed infarinato. Amalgamare la ricotta con il cioccolato tritato ed un po’ di alchermes. Versare nella tortiera e ricoprire con il restante composto “sbricioloso” preparato in precedenza, fino a coprire tutta la torta. Infornare per 40 minuti a 180° C. Lasciar freddare e servire con zucchero a velo.

 

L’alchermes

È l’ingrediente principale per una buona zuppa inglese, la bevanda che conferisce gusto ma soprattutto colore al dolce: l’alchermes è un liquore da sempre utilizzato prettamente in pasticceria, perlopiù nel Centro Italia, con buone probabilità di origine araba. Sono stati, però, gli spagnoli a introdurlo nella Penisola, dove trovò terreno fertile nella città di Firenze: è proprio lì, infatti, che veniva preparato nell’Officina dei frati di Santa Maria Novella, dove era conosciuto come elisir di lunga vita.

 

I Medici ne erano grandi estimatori, in particolare Caterina de’ Medici che, una volta sposata con Enrico II di Orléans, fece conoscere il prodotto anche in Francia, dove veniva chiamato appunto “liquore de’ Medici”. A trascrivere per primo la ricetta nel 1743 fu fra’ Cosimo Bucelli, direttore dell’Officina, mentre il primo prezzario risale al 1859.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it