Una semplice idea per realizzare un prelibato antipasto di pizza, da mettere sulla tavola delle feste di Natale, morbido e gustoso, particolarmente amato dai bambini; facilissimo da realizzare, utilizzando lo stampo ad albero (quello che usiamo per le torte natalizie), per trasformare una semplice pizza in una squisita ed adorabile presentazione natalizia.
Potete preparare l’impasto della pizza con la ricetta che preferite, oppure acquistare l’impasto o la base pronta; come condimento potete scegliere tra i numerosi abbinamenti possibili, classici, particolari o vegetariani. La nostra torta si prepara in poche ore, con un impasto diretto, senza lievitino.
Torta albero di Natale impasto:
- 300 g di acqua fredda
- 12 g di lievito (corrispondenti a mezzo cubetto o 1/2 bustina disidratato)
1 cucchiaino di zucchero - 400 g di farina 0 (o 00)
- 100 g di semola
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di sale
Si impasta indifferentemente in una ciotola, con la planetaria o con il Bimby®. Sciogliete il lievito nell’acqua fredda, con un cucchiaino di zucchero, aggiungend0 poco per volta, impastando, la farina e la semola mischiate con il sale, infine l’olio; impastate a lungo fino a formare un impasto “incordato”, cioè liscio elastico e compatto, non più appiccicoso.
Utilizzando il Bimby® inserite nel boccale e nell’ordine: l’acqua fredda, il lievito sbriciolato, il cucchiaino di zucchero, la farina e la semola, cospargete il cucchiaino di sale e versate l’olio; impastate per 5 minuti vel. spiga. Il procedimento con la planetaria è simile, impastate per 10 minuti fino all’incordatura. Lasciate lievitare l’impasto per la pizza nel contenitore utilizzato, per 1 ora, fino al raddoppio del volume. In un tagliere, sulla carta forno unta d’olio, stendete l’impasto in un rettangolo di circa 60×30 cm, basso dello spessore di circa 1 cm.
condimento:
- salsa di pomodoro
- parmigiano reggiano DOP
- prosciutto cotto a fette
- mozzarella
- altri ingredienti a piacere
- olio, origano, sale
condite la pizza, stendete la salsa di pomodoro, spolverate con l’origano ed il formaggio grattugiato, stendete le fette di prosciutto ed aggiungete altri ingredienti di vostro gusto; cospargete con la mozzarella sbriciolata, spolverate di sale e versate un filo d’olio.
Realizzazione della torta di albero:
Rivestite di carta forno la teglia a forma di albero di natale; con l’aiuto della carta forno arrotolate la pizza formando un rotolo farcito;
tagliate il rotolo formando 16 dischi (per farli uguali tagliatelo a metà, poi ogni parte a metà, ancora ogni parte a metà, infine ogni parte a metà).
Rivestite di carta forno il fondo dello stampo, ed appoggiate i rotolini in piedi, ponendo al centro di ogni rotolino un cucchiaio di salsa ed una stella di pasta o di formaggio, oppure un pomodorino o un’oliva. Lasciate lievitare un’altra ora fino a che la teglia si riempie. Cuocete la torta di pizza in forno statico, già caldo a temperatura max, per circa 30 minuti, controllando la doratura. Mettete la torta di pizza natalizia in un vassoio. In assenza dello stampo, appoggiate i rotolini nella vostra teglia per pizza, accostati formando l’albero.