Torta di mele di pasta sfoglia, la coccola invernale che si prepara in pochi minuti

Pietro Di Marco
sfoglia e mele

Quando la voglia di dolce chiama ma il tempo è poco, questa torta di sfoglia alle mele veloce è la soluzione perfetta. Si tratta di un dessert facilissimo, che richiede solo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e pochi altri ingredienti per un risultato profumato e delizioso. È una classica ricetta invernale, dove il profumo della cannella e delle mele cotte riempie la cucina in pochi minuti.

Non serve essere pasticceri esperti: basta uno stampo da crostata da 24 cm e pochi semplici gesti. Il segreto sta nel connubio tra la friabilità della sfoglia e la morbidezza delle mele aromatizzate. Vediamo subito come preparare insieme questa ricetta invernale veloce che conquisterà tutti.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm / 6 persone)

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia rotonda (già pronta, dal banco frigo)
  • 5 Mele (preferibilmente Golden o Renette)
  • 40 g di Zucchero (per il ripieno)
  • 1 Limone (solo il succo)
  • 1 cucchiaino di Cannella in polvere
  • 2 cucchiai di Zucchero (per decorare la superficie)

Preparazione della Torta di Sfoglia alle Mele Veloce

Questa ricetta è davvero alla portata di tutti e si prepara in meno di 10 minuti, esclusa la cottura.

1. Preparare le Mele

Per prima cosa, dedicatevi alle mele. Sbucciatele, eliminate il torsolo e i semi, quindi tagliatele a fettine sottili. Mettete le fettine in una ciotola capiente.

Irrorate subito le mele con il succo di un limone filtrato: questo passaggio è importante per non farle annerire. Aggiungete i 40 g di zucchero e il cucchiaino di cannella in polvere. Mescolate delicatamente per distribuire bene il condimento su tutte le fettine.

2. Assemblaggio della Torta

Preriscaldate il forno statico a 170°C. Prendete il vostro stampo da crostata da 24 cm di diametro. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela nello stampo, mantenendo sotto la sua carta forno (vi aiuterà a sformarla senza romperla).

Disponete le fettine di mela condite all’interno del guscio di sfoglia. Per un effetto più scenografico, disponetele “a raggiera”, ovvero in cerchi concentrici leggermente sovrapposti.

3. Finitura e Cottura

Una volta sistemate tutte le mele, ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, creando una cornice rustica. Cospargete tutta la superficie delle mele con i 2 cucchiai di zucchero rimasti: questo creerà una deliziosa crosticina caramellata.

Infornate nel forno già caldo a 170°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando i bordi della sfoglia non saranno gonfi e ben dorati.

Sfornate la vostra torta di sfoglia alle mele e lasciatela intiepidire prima di servirla. È deliziosa da sola o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Total
0
Shares
Precedente
mele e mandorle

Torta di mele e mandorle, una soffice idea per un dolce buongiorno: la ricetta della nonna

Prossimo
insalata invernale

Insalata invernale di finocchi, radicchio e arance caramellate

Ricette interessanti