Le zeppole dell’ Immacolata sono un dolce tipico campano più specificamente di Castellammare di Stabia che si fa sopratutto nel periodo dal 27 Novermbre fino a Natale. Vediamo questa ricetta spiegata da una nonna napoletana che svela l’antica ricetta della tradizione, proposta da Al Ta Cucina.
Zeppole dell’Immacolata, 4 porzioni
Zeppole Immacolata, Preparazione
In una ciotola metti l’acqua, lo zucchero ed il lievito di birra. Fai sciogliere mescolando un po’ con le mani. Adesso aggiungi la farina e mescola bene fino a formare un impasto liscio. Copri con pellicola e lascia lievitare per 2/3 ore.
Adesso forma delle piccole zeppoline aiutandoti con un cucchiaio (bagnalo nell’olio), friggi in olio abbondante e non appena saranno dorate scola su carta assorbente. In un pentolino metti acqua, zucchero e miele e lascia sciogliere a fiamma bassa, poi fuori dal fuoco aggiungi l’anice. Passa le zeppoline una per volta nella glassa, poni su un vassoio e cospargi con zuccherini colorati. PS. il giorno dopo saranno più buone!
Queste ricetta delle zeppole varia molto da quella dei classici struffoli. Intanto le zeppole sono più grandi e quindi devono essere più soffici. Inoltre mentre gli struffoli alla fine vengono tutti gettati nel miele, qua ogni zeppolina deve essere bagnata il che rende il piatto una vera golosità
LEGGI ANCHE—> Alberello natalizio alla parmigiana: il goloso e croccante albero di pasta sfoglia, farcito con crudo e parmigiano, per le tavole di Natale
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it