L’aria si riempie di magia e l’albero di regali, per accendere l’atmosfera prepariamo insieme ai nostri bambini queste simpatiche tortine Tortine di Babbo Natale: un interno di colore rosso intenso come il vestito di Babbo Natale, una farcitura di crema al formaggio, ed una copertura di morbida crema al cioccolato; una forma divertente, che ricorda quella del cappello di Babbo Natale;
dolci e gustosissime sono perfette per decorare la tavola o per la merenda natalizia dei più piccoli.
La Red Velvet Cake, letteralmente torta di velluto rosso, è uno dei dolci americani più diffusi negli Stati Uniti e più conosciuti nel mondo, davvero gustosa e spettacolare. Dal gusto leggermente acidulo e dal lieve sapore di cacao, la sua particolarità è proprio il colore rosso intenso che crea un contrasto con il bianco del frosting al formaggio, dalla consistenza liscia e vellutata: un accostamento cromatico che la rende il perfetto dolce delle feste.
Red Velvet Cake del maestro Ernst Knam
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- 150 g di burro morbido
- 380 g di zucchero
- 2 uova medie
- un pizzico di sale
- un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
- colorante alimentare rosso (liquido 30 g)
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 300 g di yogurt bianco naturale intero
- 380 g di farina
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- 30 g di aceto di vino bianco
per il frosting al formaggio
- 500 g di formaggio fresco spalmabile, a temperatura ambiente
- 150 g di burro, morbido
- 300 g di zucchero a velo
- scorza di un limone, non trattata
per la decorazione delle Tortine di Babbo Natale
- crema al cioccolato fondente
- fragole q.b.
- meringhette q.b.
Procedimento
Red velvet cake di Knam
In una ciotola, versate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato ed Iniziate a lavorare il composto con una frusta elettrica , fino che non sarà ben montato e lo zucchero sciolto; continuando a lavorare il composto aggiungete poco per volta le uova leggermente sbattute, fino quando saranno assorbite; unite il sale, la vaniglia ed il colorante rosso, e montate il tutto per 3-4 minuti per ottenere un composto liscio e gonfio.
Incorporate poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare l’impasto: il cacao, lo yogurt, la farina ed il lievito; in ultimo l’aceto, e mescolate ancora fino ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno, e livellate la superficie. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora, tenendo controllata la cottura finale con la prova dello stecchino, che dovrà uscire asciutto; sfornate la torta, lasciate intiepidire e capovolgete la torta su un piatto a raffreddare completamente.
Frosting al formaggio
In una ciotola versate il formaggio cremoso, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Lavorate il tutto per 3-4 minuti, con una frusta elettrica: dovrete ottenere una consistenza liscia e morbida; riponete in frigorifero per circa 15 minuti.
Tortine di Babbo Natale
Assemblaggio e decorazione
Nel frattempo ritagliate la torta, con un coltello o un cerchio tagliabiscotti, ricavando delle tortine; tagliatele a metà e farcitele con la crema al formaggio, richiudete e rivestite le tortine con la crema al cioccolato fondente. Posatele sul vassoio di portata e decoratele con una fragola (cappello di Babbo Natale) con una meringhetta sulla punta (ponpon del cappello). Ultimate la decorazione con una spolverata di zucchero a velo.
Eccole, in tutto il loro splendore, le deliziose Tortine di Babbo Natale
Conservazione
Le tortine andranno a ruba, ma se dovessero avanzare, potete conservarle per un paio di giorni in frigorifero; si sconsiglia la congelazione.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it