Secondi

Tortino di patate leggero di Benedetta Rossi, tutto a crudo in forno con un trucchetto, dove si mettono le patate prima di infornare

tortino di patate

Il tortino di patate leggero è sfizioso, buonissimo e facile da preparare. Ottimo per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma il frigo è mezzo vuoto! Possiamo servirlo come antipasto o contorno, accompagnandolo a secondi di carne o di pesce. Questo piatto è delizioso e semplicissimo: serviranno solo delle patate, un po’ di parmigiano, olio e sale. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che lo ha condito con olio, sale, pepe e qualche rametto di timo. Se volete potete renderlo ancora più ricco con fettine di formaggio e prosciutto tra uno strato e l’altro.

Tortino di patate leggero

Ingredienti

  • 400 g patate pulite
  • 80 g parmigiano
  • sale
  • 45 g pangrattato
  • 48 ml olio evo
  • timo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il tortino di patate leggero è tagliare le patate e sbucciarle con un pelapatate. Affettatele sottilmente usando una mandolina o lo stesso pelapatate. Mettete le fettine di patate in una ciotola capiente e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Lasciatele in acqua fredda per una ventina di minuti. Poi scolatele e asciugatele con un canovaccio. Nel frattempo mettete un pochino di olio in una pirofila da forno, stendetelo con un pennello e poi distribuiteci sul fondo 2 cucchiai di pangrattato, facendolo aderire su tutta la superficie. Mettete le patate in una ciotola e conditele con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio per insaporirle. Preparate il primo strato di patate, cercando di sovrapporle il meno possibile. Aggiungete un pochino di formaggio grattugiato e poi fate un altro strato di patate. Alternate gli strati di patate e formaggio. Per far sì che le patate cuociano in modo uniforme, gli strati dovranno essere 4, massimo 5. Completate il tortino mettendo in superficie il foraggio rimasto, un cucchiaio di pangrattato, qualche rametto di timo fresco e un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete il tortino di patate in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti. Trascorsa mezz’ora, abbassate il forno a 180° C e completiamo la cottura per altri 10-15 minuti. Il vostro tortino di patate leggero è pronto.

LEGGI ANCHE—> Tortino di patate e broccoli con cuore filante, il salva cena super goloso pronto in 20 minuti al forno