I Triangolini Croccanti con Emmental sono un esempio perfetto di come la cucina casalinga possa trasformare ingredienti semplici in una sfiziosità irresistibile. Sebbene non abbiano una storia antica o legata a tradizioni regionali specifiche, rappresentano la creatività culinaria moderna, ispirata al desiderio di creare snack fatti in casa, genuini e personalizzabili. Questi deliziosi triangolini si sposano benissimo con ogni tipo di salume e sono una alternativa al pane gustosa e divertente, perfetta anche per stupire i vostri ospiti a Natale. Vediamo come si preparano
Ingredienti (per circa 32 triangolini)
- Uovo: 1
- Olio di girasole: 80 ml
- Farina: 180 g
- Parmigiano Reggiano: 30 g (grattugiato)
- Emmental: 60 g (grattugiato)
- Vendita: qb
- Pepe nero: qb
Preparazione
Iniziamo con il Preparare l’impasto: In una ciotola, sbattete l’uovo con l’olio di girasole. Aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, l’emmental, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dividere l’impasto in quattro parti uguali. Stendete ciascun panetto formando un cerchio sottile direttamente su un foglio di carta forno. Questo faciliterà la cottura in friggitrice.
Ora bisogna Formare i triangolini: Dividete ogni cerchio in otto triangoli utilizzando un coltello o una rotella per pizza. Con un beccuccio o una cannuccia, praticate dei buchini decorativi su ogni triangolo, un piacere. Trasferite i triangolini con la carta forno nella friggitrice ad aria. Cuocete a 200°C per 10-12 minuti , fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Lasciate raffreddare completamente i triangolini su una griglia. È importante che si raffreddino del tutto per ottenere la loro massima croccantezza.
I triangolini croccanti con emmental sono perfetti per un aperitivo, da accompagnare con salumi, formaggi o salse. Sono così sfiziosi che uno tira l’altro! Conservateli in un contenitore ermetico per mantenerli croccanti anche il giorno dopo. Provateli, non ve ne pentirete!