Le Uova ripiene con crema di friggitelli, sono un gustoso piatto estivo, perfetto da presentare in tantissime occasioni, per antipasti, aperitivi o buffet in piedi. Golose e sfiziose, le uova ripiene si gustano sia calde, gratinate o in padella, che fredde di frigorifero; sono facili e veloci da preparare e divertenti da realizzare: la loro preparazione richiede pochi e semplici passaggi, ma occorre curare con attenzione la cremosità del ripieno, e la decorazione, per presentare un piatto appetitoso.
Perfette per tutte le stagioni, le più diffuse sono quelle fredde, un piatto estivo e versatile che si prepara semplicemente con le uova sode farcite con i più svariati ingredienti, come mousse di ricotta, verdure o prosciutto, come le classiche con tonno e maionese, o la ricetta che vi proponiamo.
Uova ripiene con crema di friggitelli
Ingredienti per 8 uova ripiene
4 friggitelli
5 uova
4 foglie di basilico
una cipollina
4 gherigli di noci
olio, sale e pepe
Procedimento
Mettete sul fuoco un pentolino di acqua, quando bolle mettere le uova delicatamente con un cucchiaio per non farle rompere, e cuocete per 12-15 minuti. Nel frattempo lavate e pulite i friggitelli dai semini, in una piccola padella mettete un filo di olio, unite la cipolla a fettine e i friggitelli;
fate saltare per un minuto, aggiungete un cucchiaio di acqua, e cuocete a fuoco medio fino a quando non si saranno asciugati ed ammorbiditi.
Scolate le uova e mettetele sotto un getto di acqua corrente fredda per bloccare la cottura, sgusciatele e tagliatene 4 a metà dal lato più lungo, e mettetele in un piatto. Inserite un uovo sodo a pezzetti ed i tuorli sodi nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiungete i friggitelli con cipolla, il basilico, le noci, sale, pepe e un cucchiaio d’olio; frullate accuratamente tutto, fino a formare una crema omogenea, di un verde brillante con visibili i pezzetti di basilico.
Riempite gli albumi sodi delle uova con la crema di friggitelli, aiutandovi con un cucchiaino. Impiattate le uova ripiene con crema di friggitelli su di un letto di insalata o rucola, e decorate con un cappero; conservate in frigorifero fino al momento di servire.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it