Antipasti

Panettone gastronomico di Iginio Massari, la ricetta facile e golosa per Natale. Il segreto del maestro per farlo super soffice

panettone gastronomico

Il Panettone gastronomico di Iginio Massari è una deliziosa opzione per molti buffet e aperitivi! La sua bontà può essere paragonata a quella di un pan brioche preparato con ingredienti come burro, latte, zucchero. Nonostante questa ricetta del maestro non includa l’utilizzo di uova, il risultato è sorprendente! Si ottiene un panettone incredibilmente morbido che mantiene la sua consistenza per diversi giorni.

Farcitelo come preferite, con formaggi, salumi e salse varie, e diventerà una vera delizia! Potete dare sfogo alla vostra fantasia e farcirlo con affettati, verdure o persino una mousse di tonno al limone. È un’opzione ideale anche per le Feste di Natale o Capodanno, feste di compleanno o semplicemente per riunioni tra amici! Questa ricetta di Iginio Massari è davvero semplice da preparare e il risultato sarà molto soddisfacente!

Panettone gastronomico di Iginio Massari

Ingredienti

  • 250 g di farina 0 (tipo manitoba )
  • 250 g di farina 00
  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 g di sale
  • 75 g di burro morbido
  • 15 g di lievito di birra fresco (o 7 g. lievito di birra secco )
  • 2 cucchiai di latte per spennellare

Preparazione

Per preparare il panettone gastronomico, iniziate scaldando il latte e versatelo in un’impastatrice o in una ciotola se preferite impastare a mano. Aggiungete il lievito di birra, il miele e le due tipologie di farina, mescolando bene mentre cominciate a lavorare l’impasto. Successivamente, incorporate lo zucchero e il sale, continuando ad amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro ammorbidito poco per volta, impastando bene fino a ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.

Formate una palla e lasciate riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola per circa 30 minuti in un luogo tiepido o dentro il forno spento. Dopo questo periodo, sgonfiate l’impasto, adagiatelo su una spianatoia, dategli una forma rettangolare ed effettuate delle pieghe. Per le pieghe, portate la parte superiore della pasta al centro, schiacciate e ripetete il processo con la parte inferiore, quindi schiacciate nuovamente. Ripetete le pieghe dopo aver ruotato il panetto di 90° e infine date all’impasto la forma di una pagnotta con la cupola ben formata.

Sistemate la pagnotta in uno stampo da panettone da 1 kg o 0,75 kg, coperto con pellicola alimentare, e lasciate lievitare fino a quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo. Consigliamo di posizionare lo stampo direttamente su una teglia per evitare di doverlo spostare una volta lievitato.

Una volta che l’impasto è ben lievitato, preriscaldate il forno a 180°C. Poco prima di infornare, spennellate la superficie del panettone con il latte. Cuocete per 40-50 minuti, fino a quando risulta dorato ma non troppo. Sfornate e lasciate raffreddare. È consigliabile tagliarlo a fette il giorno successivo alla cottura, poiché il panettone risulta più compatto ma non secco.

Tagliate prima la cupola e poi orizzontalmente a fette spesse circa 1 cm e in numero pari. Farcite le coppie di fette con il ripieno che preferite. Sistemate le fette una sopra l’altra per ricomporre il panettone e poi tagliate in quarti verticalmente. Il vostro Panettone gastronomico è pronto! Buon appetito!

Leggi anche: Torta nera di semolino, Altro che panettone. Il buonissimo dolce dei poveri che si fa con pochi ingredienti. Soffice e goloso

panettone gastronomico
navigate_before
navigate_next