Zitoni di Ferragosto: piatto tipico della Costiera Amalfitana. Semplice e dai sapori del Sud. Piattone leggero e molto saporito, gli Zitoni sono il classico piatto che può essere gustato prima di una bella grigliata di pesce o di carne. Fresco e ottimo, andiamo a vedere come si prepara.
Ingredienti
- 450 grammi di zitoni o candele
- 200 grami di pomodorini freschi
- 120 grammi di pomodorini secchi
- 1 decilitro di olio extravergine d’oliva
- tre spicchi di aglio
- 40 grammi di capperi
- sale e peperoncino (se gradito)
Preparazione
Cominciate col mettere sul fornello una bella padella grande con i bordi alti. Versatevi all’interno l’olio extravergine, aggiungendo poi l’aglio tagliato a tocchetti. Soffriggete fino che l’aglio non si dorerà, e poi inserite i pomodorini freschi schiacciati con una forchetta.
Aggiungete poi i capperi tritati, il peperoncino (se lo gradite, ma usatelo con parsimonia). A questo punto abbassate un pò il fuoco e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Dopo, completate il sugo aggiungendo infine i pomodorini secchi, anch’essi tritati. Lasciate andare sul fuoco per altri due minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo, potete cuocere la pasta. Inserite l’acqua in una pentola, portate a ebollizione e salate. Buttate gli zitoni o le candele, che avrete spezzettato prima, e fateli cuocere per circa 10 minuti. Quando avrete verificato che la pasta è al dente, potete condirla con il sugo nella padella. Scolatela e inseritela in padella, mantecando la pasta con il sugo, sul fuoco, per non più di due minuti. Quando tutto è ben amalgamato potete servire, guarnendo il primo piatto con del basilico fresco tritato. Buon appetito con gli zitoni con pomodorini del Ferragosto praianese.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Fonte: “Salerno, una provincia da gustare”, Enzo Landolfi, ed. Printart, anno 2015.