Zucchine alla Romana una tira l’altra: Pronte in 5 minuti e con 2 ingredienti, proprio come le fa la nonna

Adriana Costanzo

Zucchine alla Romana, ricetta tipica: pronte in 5 minuti e con 2 ingredienti. Piatto buonissimo e saporitissimo. Ideale da consumare come antipasto o come un aperitivo. Non solo potrebbe anche un contorno sfizioso quando magari avrete qualcosa di troppo leggero come secondo. E’ facilissimo da preparare, basteranno due ingredienti e cinque minuti. Ecco a voi la nostra super ricetta della tradizione romana.

Ingredienti delle zucchine alla romana

  • 1 kg di zucchine
  • farina ( quanto basta)
  • olio di arachidi ( per friggere)
  • sale
  • maionese

 

Preparazione delle zucchine

Piatto davvero veloce e super saporito, questo è un classico contorno che si prepara in cinque minuti di orologio. La prima cosa da fare quindi sarà quella di munirci di zucchine: per questa ricetta consigliamo proprio le romane, quelle con il fiore in pratica. Le laviamo, eliminiamo il fiore e il picciolo e le asciugiamo.

Tagliatele a listarelle: prima le tagliate a metà ( come in foto). Fatto questo le taglierete in altre due parti e poi, in ultimi a listarelle. Le listarelle potranno essere come volete: più sottili o più spesse se vi piace una consistenza maggiore.

A questo punto non asciugatele. Quell’acqua che avranno vi aiuterà ad infarinarle meglio. Quindi prendete le vostre strisce di zucchine e passatele nella farina abbondante. Eliminate quella in eccesso e calatele poco alla volta nell’olio bollente. L’olio, come diciamo sempre, dovrà raggiungere una temperatura di 170 gradi.

Mettetene poco alla volta per non abbassare la temperatura: abbassandosi non avrete mai un fritto croccante. Considerato che le zucchine sono cariche d’acqua potrebbero “ammollarsi”. Una volta cotte fatele asciugare e salatele. Mangiatele calde, sono saporitissime. Per leggere altre ricette con le zucchine Clicca QUI

 

 

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
45
Shares
Precedente
Pizza di riso

Non la solita insalata, Ecco la Pizza di riso alla siciliana, da mangiare calda o fredda anche in spiaggia. Veloce e buonissima

Prossimo
crostata di pomodorini

Focaccia di pasta Brisè con i pomodorini, meglio della pizza del sabato sera. Subito pronta


Ricette interessanti