Una cupola rossa che racchiude un ripieno a sorpresa, il favoloso dessert per i giorni di festa: Zuccotto stracciatella e frutti di bosco. Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione toscana, le cui origini antiche risalgono all’epoca dei Medici; la ricetta originaria prevedeva l’utilizzo di ricotta, granella di cacao e scorza di agrumi per la farcitura interna, mentre il rivestimento esterno era a base di pan di Spagna, aromatizzato con l’alchermes che gli conferiva il tipico colore rosso acceso.
Un dolce versatile, che si può preparare in infinite varianti: con rivestimento esterno di biscotti savoiardi, inzuppati con una bagna analcolica a base di latte o sciroppo; una farcitura realizzata con svariate creme, pasticcere, al cioccolato, nocciola, ed una parte croccante di grani di cioccolato o frutta secca in granella, oppure con saporita frutta fresca: a voi la scelta!
Quella che vi proponiamo è simile alle ricetta originale, con una farcitura di ricotta e mascarpone, con granella di cioccolato fondente, strati di frutti di bosco, racchiusa da uno strato di pan di spagna imbibito di alchermes! L’alchermes, è un liquore tipico italiano, di un acceso colore rosso, usato per dolci e preparazioni di pasticceria, non adatto ai bambini, per i quali si può sostituire con succo di fragola; e come sempre, vi suggeriamo come rendere lo zuccotto gluten-free.
Portate in tavola lo zuccotto ancora intero: al taglio esploderanno strati e colori, esaltati dalla copertura rossa con l’alchermes, in un gioco di gusti e sapori perfetto.
Un Successo!
Zuccotto stracciatella e frutti di bosco
Pan di spagna
(in alternativa potete utilizzare biscotti savoiardi)
- 3 uova
- 90 g di farina (o di fecola di patate, senza glutine)
- 90 g di zucchero
- mezza bustina di lievito (non necessaria, ma si può aggiungere per assicurare la lievitazione)
- non servono aromi perché andrà imbibito di alchermes
Crema stracciatella
- 100 g di cioccolato fondente
- 500 g di mascarpone
- 100 g di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero
Inoltre
- 300 g di fragoline e frutti di bosco
- liquore alchermes (o succo di fragole)
Procedimento
Realizzate il pan di Spagna
Montate a lungo le uova con lo zucchero fino a formare una crema bianca e densa; miscelare la farina (o la fecola) con il lievito ed aggiungerli alla crema montata di uova e zucchero, a cucchiaiate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Foderare il fondo di una teglia rettangolare con cartaforno, versare e livellare il composto; cuocere per 30 minuti in forno già caldo a 180°, verificando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare, sarebbe meglio prepararlo il giorno prima.
Preparate la farcitura
Spezzettate fine il cioccolato fondente, con l’aiuto di un batticarne. In una ciotola mettete il mascarpone, la ricotta e lo zucchero, e montate fino a formare una crema omogenea; aggiungete il cioccolato ed amalgamare bene.
Assemblaggio
Tagliate il pan di Spagna, dal lato più corto, a fette spesse circa un cm; inzuppate brevemente le fette in una fondina con l’alchermes, e sistematele all’interno di una ciotola, in modo da farle aderire bene ai bordi, foderandola completamente. Versate metà della crema all’interno, cospargete con i frutti di bosco, coprite con l’altra metà di crema, e livellate la superficie.
Richiudete lo zuccotto con uno strato di fettine di pan di spagna imbibite di alchermes, per coprire interamente la base. Coprite con la pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno tre ore; trascorso questo tempo capovolgetelo su un piatto di portata, estraete la ciotola ed ecco la cupola rossa in tutto il suo splendore! Portate in tavola lo Zuccotto stracciatella e frutti di bosco, decorato con frutti di bosco o spolverizzato con cacao amaro e poi con zucchero a velo. Affettate e servite le fette accompagnate dai frutti di bosco della decorazione.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it