Oggi vi raccontiamo la ricetta di una zuppa di fagioli particolare. Sapete già che i fagioli per il sud Italia sono stati a lungo il pane dei poveri. Facilmente reperibili, sostanziosi al punto giusto, riuscivano a sfamare bambini e anche lavoratori, insomma famiglie intere. Per questo diventano spesso i protagonisti delle ricette della parte bassa dello stivale. Quella dei ‘fasule a maciuliatora’ poi è tipicamente napoletana. Ricordiamoci adesso che i maciuliatori erano quegli operai che lavoravano la canapa, che nella pausa pranzo mettevano insieme fagioli e sedano accio e ne tiravano fuori una prelibatezza.
Zuppa di fagioli a maciuliatora
Ingredienti 4 persone
- fagioli cannellini lessati 400 g
- pomodori pelati san marzano 500 g
- sedano accio 1 capa intera
- aglio 1 spicchio
- olio evo 60 ml
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare questa buonissima zuppa di fagioli è mettere l’olio extravergine di oliva in una pentola sul fuoco. Pelate l’aglio e schiacciatelo. Fatelo imbiondire in padella. Una volta imbiondito, potete decidere di toglierlo o tenerlo. Se lo togliete ve lo consigliamo su una fetta di pane: fa bene al palato e alla salute. In padella invece dovete aggiungerci i pomodori. Ma solo i filetti, lasciando stare la salsa.
Unite anche le foglie con i gambi del sedano. Lasciate restringere bene il sughetto, a fiamma media. Una volta asciutto, potete aggiungere i fagioli cannellini. Alzate la fiamma e lasciate insaporire il tutto. Impiattate e servite con il pane, anche quello raffermo andrà bene. Una raccomandazione importante è quella di non tenere da parte il sedano accio: è parte fondamentale di questa ricetta. La vostra zuppa di fagioli a maciuliatora è pronta.
Leggi anche: Ribollita toscana di Bruno Barbieri, la zuppa cremosa che si fa con il pane raffermo. Il tocco in più dello chef