La ribollita è un piatto tipico toscano che consiste in una sorta di minestrina/zuppa ricca di ingredienti e verdure alla cui base è preferibile mettere del pane secco per poterlo inzuppare. E’ ideale per i giorni freddi in cui volete mangiare qualcosa di sostanzioso e di caldo o se avete degli ingredienti che devono essere consumati. Provate la versione dello chef stellato, Bruno Barbieri, e vedrete che bontà!
Ribollita toscana, ingredienti
- 200 g di cavolo
- 150 g di verza
- 500 gr di fagioli lessati
- 200 gr di patate
- 150 gr di carote
- 2 fettine di lardo di Colonnata
- mezza cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- Concentrato di pomodoro q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- sale, pepe, olio evo, pecorino q.b.
- pane toscano
Preparazione
Iniziate subito facendo un buon soffritto. Dunque, in una pentola bella capiente fate rosolare la cipolla sminuzzata nell’olio evo. Dopodiché, versate le carote tagliate a pezzetti, 1 spicchio d’aglio e il lardo a cubetti. Mescolate e poi aggiungete anche le patate tagliate a pezzi, i fagioli, il cavolo e la verza tagliate e poi un po’ di concentrato di pomodoro. Amalgamate per bene e poi versate il brodo, sale e pepe e fate cuocere fino ad ebollizione.
La ribollita ha bisogno di circa 2 ore per cuocersi e, se necessario, aggiungete dell’altro brodo vegetale. Quando sarà pronta e ben insaporita, versatela in un tegamino di terracotta sul cui fondo adagiate del pane duro, raffermo o ben bruscato. Infine, prima di servire, fate un giro d’olio evo, guarnite con delle foglie di alloro e una bella spolverata di pecorino. Buon appetito! Leggi anche: Zuppa di pancotto, quella originale del contadino. Ottima nelle giornate fredde