Secondi

‘O filoscio napoletano. L’antica ricetta che trasforma la frittata in un piatto filante e morbido da sciogliersi in bocca

filoscio di uova

‘O filoscio è un’antica ricetta napoletana che consiste in una sorta di omelette con tanta mozzarella tanto che, dopo essersi cotta, risulta essere molto filante, come indica stesso il nome, morbida e gustosa. E’ un piatto cosiddetto ‘povero’ preparato, spesso, dalle nonne, poiché consta di soli 2 ingredienti. Inoltre, è ideale per consumare la mozzarella avanzata da qualche giorno. E’ fondamentale gustarlo caldo altrimenti non fila più e si indurisce. Inoltre, molto spesso, viene servito su una fetta di pane così da renderlo ancora più buono.

‘O filoscio napoletano di uova

Ingredienti per 4 persone

  • 7 uova
  • 1/2 mozzarella a fette
  • sale, pepe, olio evo q.b.

Preparazione

Iniziate subito rompendo le uova in una ciotola capiente e condendo con sale, pepe, e parmigiano. Poi, tagliate la mozzarella a fettine o a cubetti e procedete con la cottura. Dunque, fate riscaldare una padella grande e antiaderente e versate dell’olio evo per farlo scaldare. Quando sarà ben caldo, versate il composto di uova e fate cuocere a fuoco lento.

A metà cottura, adagiate le fette di mozzarella solo su un lato della padella. Poi dopo qualche minuto, piegate il filoscio e fatelo cuocere sull’altra parte. Sarà pronto quando inizierà a dorarsi. Badate bene alla cottura, deve risultare molto filante e morbido, non fatelo bruciare. Una volto cotto, tagliate a fette per quante persone siete e adagiate ognuna su una bella fetta di pane croccante. Buon appetito! Leggi anche: Mozzarella in carrozza di Alessandro Borghese. Il segreto dell’acqua frizzante per farla perfetta. “Non uso il pane”

navigate_before
navigate_next