Dolci

Abbracci sfogliati alla crema, i dolcetti favolosi con la pasta sfoglia per la colazione, usate il trucco della luce nel forno

Abbracci sfogliati alla crema
Gli abbracci sfogliati alla crema sono una creazione dolciaria che fonde l’amore per la pasticceria sfogliata con la morbidezza della crema pasticcera, rappresentando un perfetto equilibrio tra croccantezza e cremosità. Sebbene non esista una storia precisa e antica per questo dolce in particolare, si può comprendere la sua evoluzione attraverso l’analisi della tradizione della pasticceria italiana e delle tecniche che uniscono la pasta sfoglia e le creme. Vediamo quindi come farli

Ingredienti per l’impasto

  • 450 gr di farina
  • 250 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 7 gr di lievito secco
  • 100 gr di burro morbido
  • In più 50/70 gr di burro sempre morbido a pomata con aggiunta di 1 cucchiaio di farina che servirà per la sfogliatura.
La farcitura è un tipo di crema, volendo potete usare la vostra solita ricetta della crema pasticcera, per addensarla è consigliabile dividere in parti uguali le quantità di farina e amido di mais (es: se la ricetta prevede 50 gr di amido, mettete 25 gr farina e 25 gr di amido)

Ingredienti per crema pasticcera

  • 300 gr di latte
  • 30 gr di farina
  • 30 gr di amido di mais
  • 30 gr di burro
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • scorza di limone

Procedimento per impasto

Prima preparate l’impasto e in una ciotola unite: il lievito secco, lo zucchero e il sale e versate il latte precedentemente scaldato a 37/39° e mescolate bene. Dopodiché mettete la farina e infine il burro morbido a pomata. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, dopodiché copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo caldo, che può essere il forno spento solo con la lampadina accesa per circa 40/50 minuti fino al suo raddoppiamento. Nel mentre si può preparare la crema.

Procedimento classico per la crema:

Mettete a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone, intanto in una ciotola, sbattete con la frusta a mano le uova con lo zucchero, la farina, l’amido e un pizzico di sale. Dopodiché unite a filo il latte caldo, ma prima togliete la scorza di limone e mescolate bene, poi versate il composto della ciotola nel pentolino e rimettetelo sul fuoco, sempre continuando a mescolare. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per qualche minuto. A questo punto potete unire anche il burro, amalgamate bene il tutto e la crema pasticcera è pronta. Adesso che è tutto pronto direi che si può passare a preparare la pasta.

Procedimento per la pasta

Stendete la sfoglia in un rettangolo grande circa come una leccarda da forno (non è necessario spolverare di farina il piano di lavoro, basta ungerlo con un goccio d’olio). Vi ricordate che avevate tenuto da parte 50/70 gr di burro morbido dalla consistenza dello yogurt greco?? Ecco adesso potete aggiungerci 1 cucchiaio di farina, amalgamate bene il tutto e spalmatelo sulla sfoglia stesa. Visivamente dividete la sfoglia in 3 parti uguali (si lavora per il lungo ovvero in verticale). Spalmate nella prima parte il burro e le altre due parti pulite piegatele in due. Infine coprite le due parti pulite con la parte con il burro (la parte con il burro deve stare sopra). Fatto questo mettetelo in frigo per 30/40 minuti a riposo.
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo il vostro rettangolo di pasta e stendete nuovamente la sfoglia, però in larghezza, sempre grande come una leccarda da forno e dopodiché tagliatela in 12 pezzi (9x9cm), se tirate la sfoglia più sottile vengono anche 15 pezzi. In ogni quadrato di pasta mettete un cucchiaio scarso di crema altrimenti scappa via. Infine prendete i due angoli, sovrapponeteli a modo di abbraccio e posizionateli sulla leccarda da forno precedentemente rivestita con la carta da forno. Per una maggiore sicurezza potete infilare al centro uno stuzzicadenti per fissare bene i due lembi di pasta. Aspettate circa 15 minuti per una maggiore lievitazione, spennellateli con un uovo sbattuto e un goccio di latte e infornate. Forno statico sotto – sopra Preriscaldato 190/200° per 15/20 minuti fino a raggiungere una bella doratura, ovviamente dipende dal vostro forno.
navigate_before
navigate_next