L’agnello alla cacciatora è un piatto tipico dell’ Umbria. Per questa preparazione, la cottura è molto lunga, e irrorata spesso con ottimo vino bianco. Ovviamente non devono mancare le erbe aromatiche. Con questo tipo di cottura, la carne risulterà essere molto morbida, andrà servita con il sughetto di cottura, che donano sapore e profumo, la scarpetta sarà obbligatoria.
Agnello alla cacciatora
Ingredienti:
- 500 gr di agnello
- olio evo
- vino bianco
- rosmarino
- salvia
- alloro
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
Procedimento:
Per preparare l’agnello alla cacciatora, iniziate a mettere i pezzi di agnello, in una capiente ciotola.
Ricopriteli con acqua fredda, aggiungete l’aceto e un poco di sale, lasciate riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, versate il tutto in un colapasta, e sciacquate con abbondante acqua corrente fredda, lasciate gocciolare.
In una capiente padella, mettete un giro d’olio evo, dividete gli spicchi d’aglio a metà, fateli imbiondire ed eliminateli.
Aggiungete i pezzi di agnello, le foglioline di alloro, il rosmarino e la salvia.
Fateli rosolare a fiamma vivace in modo omogeneo, aggiungete il vino bianco, regolate di sale, diminuite la fiamma ed iniziate la cottura con la padella semicoperta, per circa quaranta minuti. Di tanto in tanto girate i pezzi e controllate la cottura, se occorre aggiungete un poco d’acqua. A cottura ultimata, togliete il coperchio, fate cuocere un altro paio di minuti. impiattate, completate con il fondo di cottura e una macinata di pepe. Servite e gustate caldo.