Le frittelle di funghi alla mammolese sono un contorno delizioso. Semplici da preparare, sono l’ideale quando avete poco tempo da dedicare alla cucina ma volete ugualmente conquistare il palato di tutti a tavola. Altro che patatine fritte. E’ vero, quelle piacciono proprio a tutti, mentre i funghi sono sono sempre i favoriti. Questo vuol dire che se qualcuno non li mangia ne avrete di più per voi. Ma attenzione a non farglieli assaggiare cucinati in questo modo, perché cambierà idea. Questo piatto si presta ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo, perfetto per una cena in compagnia.
Frittelle di funghi alla mammolese
Ingredienti
- funghi porcini 500 g
- farina 120 g
- aglio 4 spicchi
- acqua
- olio evo
- peperoncini
- prezzemolo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le frittelle di funghi alla mammolese è pulire i funghi e tagliarli a fettine da sciacquare poi in acqua calda. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino e teneteli da parte. In una ciotola capiente mescolate la farina con l’acqua e lavoratele sino a ottenere una pastella morbida. Unite gli altri ingredienti: l’aglio e il prezzemolo, il peperoncino, i funghi e il sale. Mescolate bene per distribuire uniformemente tutti gli alimenti.
In una padella scaldate abbondante olio per friggere. Prelevate la pastella a cucchiaiate e friggete le frittelle su entrambi i lati. Dovranno diventare ben dorate. Trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Le vostre frittelle di funghi alla mammolese sono pronte. Buon appetito.