Dolci

Frisjiole, Le frittelle di Carnevale senza uova farina e burro, Si preparano in 5 minuti con il trucco della frittura araba

Frisjiole

Le frisjiole sono le frittelle di Carnevale lunghe a spirale. Il loro elemento più bello è la facilità della preparazione: in pochi minuti potrete portare a tavola un dolce tipico del periodo e fare un figurone. Sono state cotte con la frittura araba in 5 minuti. Non solo, sono anche leggerissime. Tra gli ingredienti non troverete uova, farina, burro o lievito. Una volta messo l’impasto, viene trasferito in un imbuto per dare forma alle frittelle. Ma se preferite potete anche utilizzare una sacca da pasticciere. Bando alle ciance, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro.

Frittelle lunghe a spirale

Ingredienti

  • semola rimacinata 500 g
  • latte a temperatura ambiente 550 ml
  • lievito per dolci vanigliato 16 g
  • arancia grande 1
  • liquore all’anice 1 cucchiaio
  • olio per friggere
  • zucchero semolato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare queste frittelle è grattugiare la buccia dell’arancia. Spremete la stessa arancia per ricavarne il succo. All’interno di una ciotola versate la semola rimacinata, la scorza di arancia e la bustina di lievito per dolci vanigliato setacciato. Mescolate con una frusta a mano e piano piano aggiungete il succo di arancia, il cucchiaio di liquore all’anice e il latte. Mescolate energicamente fino a formare una bella pastella, densa ma non troppo. La consistenza deve essere cremosa. Il vostro impasto per le frisjole è pronto, potete passare alla cottura.

Portate a temperatura abbondante olio di semi di arachide. Intanto trasferite l’impasto nella sacca da pasticciere. Quando l’olio sarà ben caldo, fate colare dalla sacca l’impasto a forma di spirale. Fatele dorare bene da entrambi i lati, quindi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Infine passatele in abbondante zucchero semolato. Le vostre frittelle di Carnevale lunghe e a spirale sono già pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Frittelle di Baccalà di Benedetta, l’aperitivo croccante e saporito per le feste di Natale con il segreto per una pastella perfetta

Frisjiole
navigate_before
navigate_next