Dolce leggero, senza gli ingredienti più grassi con i quali si cucinano questi dolci. Buonissime a tal punto che non vi accorgerete se sono quelle originali o meno. Questa chiacchiere possono essere anche un’alternativa se non avete gli ingredienti in casa.
Ingredienti delle chiacchiere al forno
- 200 g di farina tipo 00
- 450 g di farina tipo 1
- 50 g di zucchero di canna
- la scorza di un limone
- 140 g di vino bianco
- 100 g di olio di cocco oppure olio EVO oppure olio di semi di girasole
- 40 g di acqua
Preparazione
Il procedimento per questa ricetta è davvero simile a quello delle originali. Prendiamo quindi una ciotola e mescolate la farina con lo zucchero e grattugiate la scorza di limone. Adesso dovrete formare il vostro impasto con qualcosa di liquido: prendiamo l’olio di cocco ( se non l’avete andrà bene quello di semi di girasole), unite poi il vino bianco e aggiungete l’acqua. Adesso dovrete lavorare di polsi formando un panetto liscio e omogeneo ( e ben compatto).
Facciamo riposare il nostro impasto per almeno un’ora a temperatura variabile ( vuol dire in qualsiasi posto, basta che non lo mettiate in frigorifero). Una volta trascorso il tempo previsto andiamo a stendere la pasta con un matterello. Fatta la prima stesura ripieghiamo la sfoglia su se stessa per al meno tre volte. Quindi stendete, la pasta, piegatela a foglio, stendete e ripiegate. Alla fine dovrete ottenere una sfoglia sottile.
Aiutandovi con un rondella tagliate tante striscioline e disponetele poi su una leccarda. Infornatele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti ( controllando ovviamente la cottura. Diciamo che dopo i 15 minuti potreste controllare se sono già dorate). Ovviamente potrete usare anche il solito metodo di cottura che prevede la frittura in olio bollente.