Primi

Lasagna ai peperoni, non l’avete mai mangiata così buona. A carnevale stupite tutti così

lasagna peperoni

La lasagna con peperoni e besciamella è un’ottima alternativa a quella tipica col ragù di carne. Nel corso del tempo sono state tante le variazioni rispetto a quella tradizionale, in particolare si tende spesso a farla bianca. La ricetta che vi indico di seguito è strepitosa, si tratta di una lasagna leggera, cremosissima e dal sapore inconfondibile ed unico grazie alla presenza dei peperoni che quasi vengono sciolti. E’ la lasagna ideale per chi vuole godersi un ottimo pranzo domenicale pur non avendo molto tempo a disposizione per cucinare.

Lasagna con peperoni e besciamella, ingredienti per 6 persone

  • 550 g di lasagna (vi consiglio quella di Giovanni Rana)
  • 2 peperoni rossi (o anche misti)
  • 200 g di mozzarella tagliata a pezzetti
  • 1 confezione di besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Come si fa la lasagna di verdure

Per prima cosa bisogna lavare per bene i peperoni e poi poi tagliarli a pezzetti o a striscette sottili. Metteteli, poi, in una ciotola con olio, sale e pepe e mescolate. Fate riscaldare una padella antiaderente con un po’ d’olio evo e poi aggiungeteci i peperoni per farli cuocere e un po’ d’acqua. Quando saranno cotti, prendete la metà e frullateli con un po’ di besciamella per ottenere una cremina. L’altra metà tenetela da parte.

Ora passate alla lasagna. Prendete una teglia e sul fondo mettere un po’ di cremina che avete preparato. Adagiate un primo strato di lasagna e poi condite con dei peperoni, mozzarella, besciamella e parmigiano. Ripetete ogni strato di lasagna fino ad esaurire tutti gli ingredienti. In superficie, mettete più crema, besciamella e una bella spolverata di pepe e parmigiano.

A questo punto sarete pronti per cuocere la lasagna in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, fatele assestare e riposare per qualche minuto prima di servire. Ps: se volete, a questo condimento potrete aggiungere anche la salsiccia sbriciolata da far rosolare a parte prima di infornare. Leggi anche: La Lasagna di Carnevale perfetta: i segreti di Cannavacciuolo, Cracco e Barbieri per non sbagliare nulla

lasagna peperoni