Primi

La Pasta di San Nicola, l’antica ricetta della nonna pugliese: solo 2 ingredienti e 10 minuti per un primo che vorrete tutta l’estate

San Nicola pasta-con-salsiccia-e-pomodori-secchi:

La pasta di San Nicola con la salsiccia e i pomodori secchi è la soluzione perfetta per quando vi trovate senza nulla sui fornelli ma è quasi ora di pranzo. Gli altri hanno fame e stanno aspettando voi. Ma con questi due ingredienti a portata di mano siamo già a metà dell’opera. Come pomodori potete utilizzare quelli fatti in casa, ma anche quelli comprati al supermercato. Nel secondo caso dovrete fare più attenzione a quanto sale mettete, perché sono già sapidi. Per quanto riguarda la salsiccia, è buona anche da sola ma diventa un condimento perfetto per la pasta, anche quando si tratta di tonnarelli

Pasta di San Nicola con salsiccia e pomodori secchi

Ingredienti

  • tonnarelli freschi 450 g
  • salsicce 2
  • pomodori secchi
  • concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
  • vino bianco 100 ml
  • olio evo
  • sale
  • ricotta salata

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare la pasta con salsiccia e pomodori secchi è mettere sul fuoco l’acqua per i tonnarelli. La ricetta infatti è talmente veloce che si cucinerà tutta mentre la pasta è in cottura. Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela per bene. In una padella fate scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben caldo, fate rosolare la salsiccia da tutti i lati. Sfumate poi con il vino bianco.

Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, unite alla salsiccia mezzo bicchiere di acqua, il cucchiaio di concentrato di pomodoro e i pomodori secchi. Lasciate in cottura per un paio di minuti, assaggiate e regolate di sale se necessario. Scolate i tonnarelli molto al dente. Uniteli alla padella con la salsiccia insieme a mezza tazzina di acqua di cottura. Unite anche la ricotta salata e mantecate bene il tutto. La vostra pasta di San Nicola con salsiccia e pomodori secchi è pronta.

LEGGI ANCHE—> Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”