Il semifreddo al caffè è il dolce perfetto da presentare in questo periodo. Finalmente è arrivato il caldo tanto atteso. Le piogge ci stanno dando una tregua, e la cucina diventa più fresca. Possiamo salutare, per il momento, le zuppe e le minestre. Sono le freselle e le insalate di riso a prendere il sopravvento. Anche i dolci si adattano al periodo. Per questo vi consigliamo un bel semifreddo. Vi rinfrescherà e non vi appesantirà. Il caffè poi mette d’accordo tutti. Quando la ricetta è stata condivisa da Iginio Massari, il re dei dolci, non possiamo sbagliare. Ma vediamo come prepararlo.
Semifreddo al caffè
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- uova 200 g
- tuorli 140 g
- zucchero semolato 170 g
- vaniglia 1 baccello
- farina 00 150 g
- fecola 50 g
- burro fuso 50 g
Crema pasticcera al caffè
- caffè ristretto 250 ml
- caffè liofilizzato 15 ml
- zucchero 150 g
- tuorli 100 g
- amido di mais 150 g
Bagna al caffè
- caffè espresso 450 ml
- zucchero 300 g
- liquore al caffè 90 g
Meringa ll’italiana
- zucchero 300 g
- acqua 80 ml
- albumi 150 g
- zucchero 50 g
Crema semifreddo
- crema pasticcera al caffè
- meringa all’italiana
- panna montata 1 kg
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il semifreddo al caffè è il pan di Spagna. Ci siamo fatti aiutare da una planetaria. Versate al suo interno le uova e i tuorli, lo zucchero semolato e la vaniglia. Scaldate a bagnomaria sino a raggiungere i 50 gradi. Montate il tutto aiutandovi con la frusta. Aggiungete la farina e la fecola setacciate, poco alla volta, aiutandovi con una spatola. Completate con il burro fuso. Versate l’impasto nella teglia e cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Intanto passate alla preparazione della crema pasticcera al caffè. In un pentolino portate a bollore il caffè espresso e liofilizzato.
Intanto in una ciotola unite i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Versate il caffè bollente su questo mix, amalgamate e riportate sul fuoco. Continuate a mescolare finché non raggiungete la densità desiderata. Coprite con una pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero. Passate adesso alla bagna di caffè. In un pentolino portate a bollore il caffè espresso insieme allo zucchero. Una volta pronto unite anche il liquore al caffè e lasciate raffreddare. Infine, completate gli ingredienti per il semifreddo con la meringa. In un pentolino unite 300 grammi di zucchero e l’acqua e portateli a 121 gradi. Intanto in una ciotola montate gli albumi insieme ai restanti 50 grammi di zucchero.
Versate lo sciroppo sugli albumi e mescolate bene ma delicatamente. Semimontate la panna. In una ciotola grande unite la crema pasticcera al caffè, la meringa, la panna semimontata. Mescolate il tutto e andate a comporre il vostro semifreddo. Con queste quantità potete preparare più di un semifreddo, ma potete dimezzarle. Tagliate il pan di Spagna in due dischi e bagnatelo con la bagna di caffè. Disponete il primo disco nella teglia, ricoprite con metà della crema semifreddo, continuate con l’altra metà di pan di Spagna e completate con l’altra metà della crema. Tenete il frigorifero per un’intera giornata. Prima di servire, completate con una spruzzata di cacao amaro.