Primi

Vermicelli con le cozze, l’antico segreto per farli golosi e cremosi: “Ecco cosa si mette nell’acqua dove si cuoce la pasta”

spaghetti con le cozze

I vermicelli con le cozze sono un primo piatto che racchiude molti sapori differenti. Sapori che si legano benissimo l’uno all’altro. Perché in cucina esiste una regola ben chiara: acidità è freschezza, per un connubio perfetto. Così, la dolcezza del pomodoro viene contrastata dall’acidità del limone, che si sposa benissimo con le cozze. E le cozze, per l’appunto, devono essere fresche e saporite. Noi abbiamo usato quelle di Miseno, che sono piccole e piene di gusto. Infine, fondamentale è la scelta del formato di pasta: non potremmo immaginare questo condimento se non con i vermicelli, da non confondere assolutamente con gli spaghettoni.

Vermicelli con cozze

Ingredienti

  • vermicelli 200 g
  • cozze sgusciate 100 g
  • olio evo 2 cucchiai
  • aglio 3 spicchi
  • peperoncini verdi 4
  • colatura di alici 1 cucchiaino
  • limone di Sorrento 1
  • pomodori 2
  • peperoncino piccante

Preparazione

Per preparare i vermicelli con le cozze cominciamo dal sughetto. Abbiamo già aperto le cozze in una padella con il coperchio e le abbiamo sgusciate. In un’altra padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme agli spicchi di aglio schiacciati. Quando saranno ben dorati, rimuoveteli. Aggiungete invece il succo di due pomodorini. Mentre aspettate che il sughetto comincia ad addensarsi, potete mettere sul fuoco l’acqua per la pasta.

Potete anche evitare di salarla, vista la sapidità delle cozze. Ma aggiungete invece mezzo limone, che eliminerete quando l’acqua comincerà a bollire e sarà il momento di calare i vermicelli. Intanto, nella padella con il sugo di pomodori versate anche i peperoncini versi tagliati a listarelle, il peperoncino piccante e un mestolo di acqua di cottura. Scolate i vermicelli almeno tre minuti prima del tempo indicato sulla confezione.

Passateli nella padella con il condimento e completate con il cucchiaino di colatura di alici. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Impiattate e versate un altro filo di olio a crudo. I vostri vermicelli con le cozze sono pronti. Buon appetito. LEGGI ANCHE—> Spaghetti con le cozze alla Sorrentina: l’aggiunta di questo succo fa la differenza. Buonissimi

spaghetti con le cozze
navigate_before
navigate_next