La torta sbrisolina ricotta e fragole, è un dolce molto amato da grandi e piccini. Ottimo da servire come dopo cena, ma anche a merenda. Un dolce che si prepara in pochissimo tempo può essere farcito anche con altro frutto e/o crema, ma vo assicuro che questa versione è veramente gradevole. L’impasto non deve essere compatto, quindi non dovete dedicare molto tempo. La sbrisolina ricotta e fragole, va gustata fredda, quindi potete prepararla con largo anticipo, in modo da tenerla pronta da servire, oppure da gustare per le vostre pause dolci.
Sbrisolina ricotta e fragole
Ingredienti:
- 220 gr di farina 00
- 1 uovo
- 135 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 170 gr di zucchero
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di fragole
- 90 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- Scagliette di cioccolato fondente
- marmellata di fragole
Procedimento:
Per preparare la sbrisolina con ricotta e fragole, iniziate a preparare l’impasto. Mettete la farina in una ciotola, unite lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito e l’uovo, mescolate tutto insieme, fino ad ottenere un composto più o meno sbriciolato. Fate riposare coperto per trenta minuti in frigo.
Posizionate la ricotta in un colino, in modo da fa gocciolare eventuale residuo di siero. Imburrate e infarinate una tortiera da ventisei centimetri, riprendete l’impasto, e rivestite il fondo ed i bordi, con i ¾ dell’impasto, compattandolo con le mani. Mettete la ricotta in una ciotola, unire lo zucchero a velo, la vanillina e mescolate bene, tagliate le fragole grossolanamente ed unirle alla ricotta.
Posizionate il ripieno al centro della base della sbrisolina, cercando di stare mezzo centimetro lontano dai bordi. Livellate il ripieno e cospargete con le scagliette di cioccolato fondente e la marmellata,
infine ricoprite con l’impasto rimanente.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla, in modo da evitare che si rompa.