Dolci

Baci di Pantelleria o Rote di Menfi, i dolcetti siciliani ripieni di una deliziosa crema di ricotta al limone

Bacio di Pantelleria

Le rote di Menfi sono dei dolcetti tipici siciliani della città di Menfi, appunto, in provincia di Agrigento. Consistono in una cialda fritta molto morbida, a forma di ruota, stella o, la più antica, a forma di farfalla, ripiena di una deliziosa crema di ricotta zuccherata, rigorosamente fresca e di pecora. Sono ideali da preparare in primavera, per la merenda o per un pranzo in compagnia così da poter deliziare i vostri ospiti. Inoltre, la loro preparazione non richiede nemmeno molto tempo o difficoltà. Provateci!

Rote di Menfi, ingredienti

  • 4 uova intere
  • 350 g di farina
  • 500 ml latte intero
  • 1 litro d’olio per friggere
  • 1 kg ricotta di pecora
  • 250 g zucchero
  • Scaglie di cioccolato fondente q.b.
  • Un pizzico di sale, zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate subito col preparare il composto. Dunque, in una ciotola rompete le uova uno per volta e sbattete. Poi aggiungete la farina e il latte e continuate a sbattere con le fruste. Se vedete che il composto risulta essere duro, aggiungete un altro po’ di latte. Infine, aggiungete un po’ di sale. A questo punto, potete procedete con la frittura.  In una padella fate riscaldare l’olio per friggere e la formina di ferro a forme di ruota. (Se proprio non l’avete procedete con immergere direttamente un cucchiaio di composto per poi farcirlo all’interno).

Dopodiché con l’aiuto di una pinza, per non scottarvi, immergete la formina nel composto e mettetela nell’olio bollente per poi staccare il composto con l’aiuto di una forchetta così da ottenere la cialda fritta a forma di ruota. Procedete in questo modo fino a consumare tutto il composto. Una volta che avete fritto tutte le ‘rote’, procedete con la farcitura.

Farcite ogni rota con la crema di ricotta. Infine, disponetele su un vassoio e decorate con delle scaglie di cioccolato fondente e una bella spolverata di zucchero a velo. Servitele calde che sono ancora più buone! Leggi anche: Pastiera lievitata, Soffice come una nuvola e ancora più buona della classica. Da fare tutto l’anno

Bacio di Pantelleria
navigate_before
navigate_next