La pastiera lievitata è un’alternativa valida alla ricetta tradizionale poiché è alta e soffice come una nuvola. Anche se la domenica di Pasqua è ormai trascorsa, nei giorni successivi si sente ancora quell’aria di festa e si potrebbe avere ancora voglia di questo dolce per cui questa ricetta è ideale. La preparazione non risulta essere molto complicata. Basta seguire attentamente alcuni passaggi e il gioco è fatto. Vedrete che, quando proverete questa versione inedita della pastiera, ne rimarrete estasiati.
Pastiera lievitata, ingredienti
-per la biga
- 150 g di farina
- 8 g di lievito di birra fresco
-per la pasta frolla per le strisce
- 225 g di farina 00
- 200 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 50 g di farina di mandorle
- 40 g di uova
- 25 g di fecola
- 15 g di tuorli
- vaniglia, sale
-per il primo impasto
- 400 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 50 g di tuorlo
- 4 g di lievito di birra fresco
-per il secondo impasto
- 300 g di canditi misti artigianali
- 125 g di grano cotto
- 110 g di burro
- 100 g di zucchero
- 60 g di ricotta di pecora
- 35 g di miele
- 6 g di sale
- vaniglia
Preparazione
Iniziate subito con la biga. Dunque, sciogliete il lievito in 75 g di acqua tiepida e mescolatelo con la farina. Poi, fate riposare a temperatura ambiente per 12 ore. Potete prepararla anche la sera prima.
Procedete poi unendo alla biga la farina, 150 g di acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Mescolate per bene aiutandovi con la frusta. Poi, aggiungete lo zucchero, mescolate e poi aggiungete il tuorlo.
A questo punto dovete iniziare ad lavorare per bene l’impasto. A poco a poco incorporate il burro morbido a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dopodiché, lasciatelo lievitare nuovamente per circa 2 ore per raddoppiarne il volume.
Trascorso il tempo necessario, procedete con il secondo impasto. Aggiungete al primo impasto lo zucchero, 1 baccello di vaniglia e il miele. Poco alla volta, unite anche il burro morbido a pezzetti, il sale e la ricotta di pecora ben scolata.
Leggi anche: Pastiera della nonna, i 3 trucchi della tradizione. “La regola del G.R.A da rispettare sempre”
Dopodiché frullate 150 g di canditi ottenendo una pasta morbida e amalgamatela all’impasto con il grano cotto e continuata ad impastare ancora per circa 10 minuti. Incorporate poi gli altri canditi a cubetti e mescolate un’ultima volta. Dividete l’impasto in quattro parti da circa 450 g ciascuna. Adagiate ognuno in 4 pirottini/ stampini per il panettone fate lievitare per 4-5 ore coprendo con una coperta.
Nel mentre, procedete con la pasta frolla. In una ciotola, montate burro e zucchero a velo, poi aggiungete la farina di mandorle, l’uovo e il tuorlo, i semi di un baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Incorporate, infine, a poco a poco, la farina e la fecola, fino ad ottenere composto morbido.
Con la pasta frolla create delle strisce a griglia sui 4 panetti lievitati. Infornateli a 165 °C per 45-50 minuti, in forno preriscaldato. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e fateli raffreddare. Prima di servire la vostra pastiera lievitata, che all’apparenza potrà sembrarvi un panettone di Natale, fate una bella spolverata di zucchero a velo.