Primi

Spaghetti de Il Postino, i più amati da Massimo Troisi. L’antica ricetta di Procida, buona e cremosa, pronta in 5 minuti

spaghetti del postino

Gli spaghetti del Postino sono un piatto a base di carciofi, un primo piatto molto amato ed apprezzato nel sud Italia, soprattutto nel napoletano. Questo sia per la velocità e la facilità della preparazione, sia perché rendono omaggio a un grande attore, Massimo Troisi. In particolare, nel film ‘Il Postino’, in cui interpretava Mario Ruopolo, questo era il suo piatto preferito tanto da riproporlo nelle locande di Procida, dove sono avvenute le riprese, anche dopo l’uscita del film, nel lontano 1994.

Alla Locanda del Postino era possibile cenare o sostare per un caffè fra il cigolìo delle barche dei pescatori e le atmosfere del borgo. All’interno dell’osteria, un’intera parete era stata dedicata alla celebrazione del film con immagini, citazioni e anche la borsa marrone, la stessa utilizzata nelle riprese. Ecco allora la ricetta che Mario Ruoppolo preparò per Beatrice. Un piatto semplice che si prepara in pochissimi minuti, fatto con amore, nel ricordo della grande figura di Massimo Troisi. Bastano pochi ingredienti per far leccare i baffi, provateli!

Spaghetti con carciofi, ingredienti

  • 500 g di spaghetti
  • 6 carciofi
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • basilico, prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato

Preparazione

Per prima cosa, pulite per bene i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con l’olio, aglio, sale e pepe. Fateli stufare per qualche minuto e poi aggiungete anche i pomodorini pelati. Fate cuocete per circa mezz’ora, dopodiché, aggiungete un po’ di basilico e di prezzemolo tritato. Per la versione in bianco lasciati i carciofi a cuocere senza pomodoro e aggiungete qualche mestolo di acqua o brodo.

Nel mentre, fate cuocere al dente gli spaghetti. Quando saranno cotti, scolateli e versateli nella padella col condimento. A fiamma bassa, mescolate ed amalgamate per bene, aggiungendo un altro po’ d’olio evo. Infine, impiattate e, prima di servire, fate una bella spolverata di parmigiano. Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti aglio e olio completamente a crudo super cremosi solo con la marinatura. Pronti in 5 minuti senza padella

spaghetti del postino
navigate_before
navigate_next