La panna cotta al pistacchio è un dolce al cucchiaio, facile da realizzare e golosissimo da gustare. Un dolce che piacerà a grandi e piccini, da consumare in qualsiasi momento della giornata. Occorrono pochi ingredienti per dare vita ad un fine pasto leggero e gustoso, oppure per la merenda dei bimbi, o anche quando si ha quella voglia di dolce improvvisa.
Panna cotta al pistacchio
Ingredienti:
- 500 gr di panna
- 150 gr di crema di pistacchio
- 4 fogli di gelatina
Per decorare:
- Zucchero a velo
- Lamelle di mandorle
Procedimento:
Per realizzare la panna cotta al pistacchio, iniziate a mettere a bagno in acqua fredda, i fogli di gelatina, per almeno quindici minuti. Trascorso questo tempo, mettiamo la panna in un pentolino, io non ho aggiunto zucchero in quanto la crema di pistacchio è molto dolce, ma a seconda dei gusti potete unire un poco di zucchero alla panna mentre si riscalda.
Appena la panna si è riscaldata, unite i fogli di gelatina, ben strizzati. Mescolate bene in modo da fare sciogliere completamente i fogli di gelatina, ma fate attenzione la panna non deve bollire. A questo punto mettete la crema di pistacchio in una capiente ciotola, unite a filo la panna calda e mescolate con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto ottenuto negli stampini, fate raffreddare prima a temperatura ambiente, e poi per sei ore in frigorifero. Prima di servire, sformate la panna cotta, posizionatela sui piattini da portata, decoratela secondo i propri gusti, io ho usato lamelle di mandorle e zucchero a velo, servite e gustate. Per una guarnizione più golosa potete usare un topping del gusto che preferite, e granella di pistacchio.