Primi

Spaghetti aglio, olio e friarielli. La versione napoletana più cremosa e saporita col trucco del ghiaccio. Si fa in 10 minuti

spaghetti aglio olio e friarelli

Gli spaghetti con i friarielli sono un primo piatto originario della Campania. E’ solo in questa regione infatti che si trova la particolare verdura, un po’ amarognola, ma buonissima. La tradizione culinaria li vede serviti insieme alla salsiccia, fritti in padella con un po’ di peperoncino. Ma i friarelli stanno bene in tantissimi modi. Anche con la pasta. Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani ma renderà contenti proprio tutti. I friarelli ormai vengono venduti anche fuori dalla Campania, oppure congelati in busta. Ma se proprio non riuscite a procurarveli, potete utilizzare anche delle cime di rapa.

Spaghetti aglio, olio con friarielli

Ingredienti

  • spaghetti 180 g
  • friarielli già puliti 150 g
  • pangrattato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • parmigiano reggiano
  • peperoncino
  • sale
  • olio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare questi spaghetti è pulire i friarielli. Eliminate i gambi più grossi e le foglie più dure, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente. Fateli bollire in una pentola con l’acqua leggermente salata per 5 minuti. Scolate, risciacquateli sotto l’acqua fredda. Lasciateli riprendere in una ciotola con il ghiaccio per 10 minuti. In questo modo saranno più croccanti e manterranno la loro consistenza. Scolateli e asciugateli con della carta assorbente.

In una padella fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. Aggiungete i friarielli. Fateli saltare in padella per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco. In un’altra padella scaldate un altro giro di olio e tostate il pangrattato. Scolate la pasta bene al dente e versatela nella padella con i friarielli. Aggiungete anche il pangrattato tostato.

Amalgamate tutti gli ingredienti. Impiattate e completate con un’ultima spolverata di pangrattato. Gli spaghetti con i friarielli sono pronti. Buon appetito. Leggi anche: Spaghetti aglio e olio, la variante cremosa di Barbieri: “Il mio segreto? aggiungo 40 grammi di questo ingrediente”

spaghetti aglio olio e friarelli
navigate_before
navigate_next