Gli spaghetti zingaretti sono un’ottima alternativa alla solita puttanesca poiché constano di ulteriori ingredienti come il tonno e le acciughe che li rendono ancora più saporiti e ricchi.
Si tratta di un primo piatto facile e veloce da preparare e che potrebbe salvarvi quando non sapete cosa cucinare o se avete pochi ingredienti in casa. Il sughetto che ne verrà fuori vi farà leccare i baffi e non saprete fare a meno di fare la scarpetta.
Spaghetti zingaretti, ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 200 g di pomodori rossi
- 180 g di tonno sott’olio
- 2-3 filetti di acciughe
- olive nere snocciolate
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- sale, prezzemolo tritato, olio evo e peperoncino q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare il mitico sughetto. Dunque, in una padella fate riscaldare l’olio evo e poi fate rosolare l’aglio per poi toglierlo. Aggiungete il tonno sgocciolato, i filetti di acciughe tagliati, i pomodorini lavati e tagliati, i capperi dissalati, le olive. Girate tutto per bene e condite con sale e peperoncino. Fate cuocere per circa 10 minuti.
Nel mentre, fate cuocere gli spaghetti al dente. Una volta che si sono cotti, scolateli e versateli nella padella del sughetto. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate amalgamare e mantecare il tutto per bene. Poi, fate una bella spolverata di prezzemolo tritato. Infine, impiattate e servite. Se volete, potete fare anche una spolverata di parmigiano grattugiato.