Una golosa coccola per la nostra colazione di Natale: Alberelli natalizi di pancake, per un inizio di giornata perfetto! I pancake sono deliziose frittelle spugnose, dolci tipici della prima colazione americana, da accompagnare con leccornie più invitanti: la tradizione li vuole conditi con il tipico sciroppo d’acero, un dolcificante naturale con un gusto che ricorda quello del miele, ma oltre a questo tipico abbinamento sono ammesse tutte le varianti possibili, super golose come con le salse al cioccolato o la goduriosa Nutella.
Facilissimi e veloci da realizzare, la ricetta classica ingredienti che abbiamo normalmente nelle nostre cucine: burro, farina, latte, sale, zucchero e uova.
Alcune varianti, più salutari, sono prive di burro e grassi, con poco zucchero, senza uova, con più fibre e più proteine; preparate con yogurt, con farine non raffinate, di avena o integrale. Per questa occasione speciale procederemo con la nostra versione di famiglia: pancake classici;
un’idea semplice, scenografica e bellissima, da preparare con le formine a stella di varie misure, e chicchi di ribes come palloncini natalizi.
Alberelli natalizi di pancake
Ingredienti per 6 pancake classici
- 25 g di burro
- 125 g di farina
- 2 uova
- 200 g di latte
- 15 g di zucchero
- 6 g di lievito in polvere per dolci
per la cottura:
- burro q.b
- colorante alimentare verde q.b
Per la decorazione:
- ribes rosso
- sciroppo d’acero o nutella
- zucchero in granella
- zucchero a velo
- tagliabiscotti a stella
Procedimento
In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero e mettete da parte. In un padellino fondete il burro; mescolate in una ciotola i tuorli con il burro fuso ed il latte; inserite la farina ed il lievito, e frullate il composto. Aggiungete gli albumi montati, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per mantenere l’impasto spumoso; aggiungete il colorante poco per volta, mescolando fino a raggiungimento della tonalità desiderata.
In un padellino antiaderente, per ogni pancake, sciogliete un fiocco di burro, e versate un mestolino di pastella, lasciando che si stenda; cuocete i pancake dai due lati, fino a esaurimento della pastella: non schiacciateli durante la cottura ed impilateli su di un piatto!
Alberelli natalizi di pancake
Ritagliate ogni pancake con la tagliabiscotti a stella di tre misure, formando tre coppie di stelline; ponete sul piatto di portata la stelline più grande, una goccia di sciroppo d’acero o Nutella; coprite con la seconda stelline grande, sfalsata rispetto a quella sottostante, una goccia di sciroppo d’acero o Nutella, e così via impilando le due stelline medie e due piccole; infine consolidate la struttura inserendo al centro uno stecco.
Create la punta dell’albero con un ciuffo di glassa o di Nutella, o una pallina di ribes; incastrate le palline di ribes tra le stelline che formano l’alberello,
cospargete con granella di zucchero ed una spolverata zucchero a velo.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it