Oggi vi proponiamo il danubio dolce realizzato dal maestro pasticcere Knam. Un dolce facile e anche comodo da trasportare ideale se state pensando a qualcosa di buono per il pic nic del primo maggio. Vediamo quindi come farlo.
Per l’impasto:
- 500 g farina 00
- 20 g lievito di birra
- 150 g zucchero semolato
- 210 ml latte tiepido
- 80 g burro
- 2 tuorli
- 3 g sale
Per la farcitura:
- 500 ml latte fresco
- 6 tuorli
- 130 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 30 g amido di mais
- 15 g amido di riso
- 150 g cioccolato fondente in pezzi
- Qb marron glacé in pezzettini
Per spennellare:
- 1 uovo
- 10 g sale
- 20 g zucchero semolato
“È importante far lievitare l’impasto in forno a 30°C così da evitare colpi d’aria”
Procedimento
Iniziate dall’impasto. Sciogliete il lievito con 3 cucchiaini di zucchero. In una bowl versate farina, zucchero, latte e lievito sciolto. Quindi impastate con il gancio. Aggiungete i tuorli, il sale e il burro fuso. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto che non si appiccica. Spostatevi su un piano da lavoro e iniziate a pirlare l’impasto. Mettetelo in una bowl, copritelo con la pellicola e mettetelo in forno a 30°C fino a che avrà raddoppiato il suo volume.Dedicatevi ora alla crema pasticcera.
In un pentolino versate il latte con la polpa di vaniglia e fatelo riscaldare a fuoco medio. In una ciotola mescolate gli amidi e lo zucchero semolato; aggiungetevi i tuorli e, aiutandovi con una frusta, amalgamate il tutto. Quando il latte giunge a bollore, prelevatene un terzo, versatelo nel composto per stemperarlo. Aggiungete il composto al restante latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e dividete la crema pasticcera in due parti e in una delle due aggiungete il cioccolato fondente in pezzi. Quando il tutto sarà denso e cremoso, versate le creme in una ciotola e lasciate che si raffreddino.
Prendete l’impasto e prelevate dei piccoli panetti di 50 g ciascuno. Realizzate delle palline e schiacciatele con il palmo, così da creare lo spazio per inserire la farcitura. Farcite metà panetti con crema pasticcera e un pezzettino di marron glacé e la restante metà con crema pasticcera al cioccolato e un pezzettino di marron glacé.
Chiudete le palline pizzicando le estremità e pirlate per far si che siano ben chiuse. Imburrate uno stampo da crostata e disponete le palline una di fianco all’altra mantenendo una piccola distanza. Lasciate raddoppiare il volume in forno a 30°C.
Una volta raddoppiato il volume, spennellate la superficie del Danubio con una miscela realizzata mescolando uovo, zucchero e sale e rimettete in forno a 180°C per 25/30 minuti fino a doratura.