Gli spaghetti primo maggio racchiudono tutti gli ingredienti che utilizziamo per le merende primaverili. C’è chi preferisce imbottire un bel panino, una baguette o ancora meglio un intero pezzo di pane scavato. Ma c’è anche chi non vuole proprio rinunciare alla pasta. E quindi anche quella che di solito è una merenda diventa un primo piatto. Perfetto da essere preparato per la festività del 1 maggio. La primavera è ormai arrivata da tempo e, seppure il clima non è dei migliori, i suoi prodotti sono ben rigogliosi e pronti per essere sfruttati al meglio. Ecco come in questa ricetta.
Spaghetti primo maggio
Ingredienti
- spaghetti 360 g
- farina 00 40 g
- burro 50 g
- latte 200 ml
- pecorino romano 200 g
- fave 200 g
- guancia di maiale 200 g
- vino rosso 1 bicchiere
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa che bisogna fare per cucinare gli spaghetti primo maggio è preparare la salsa di fave. Sbucciate 150 grammi di fave e fatele cuocere per 5 minuti in acqua bollente. Scolate tenendo da parte la loro acqua di cottura e passatele in una ciotola con acqua e ghiaccio, per mantenere vivo il colore verde. Trasferitele in un mixer insieme a un po’ di olio extravergine di oliva, pepe, poco sale e un po’ di acqua della loro cottura. Azionate il frullatore. Il risultato deve essere cremoso ma non troppo denso. Tenete da parte e passate alla preparazione del cremoso al pecorino.
Create il classico roux con burro e farina. Versate il latte e aggiungete il pecorino insieme a un rametto di rosmarino. Aggiustate di sale e pepe, amalgamate il tutto e tenete da parte. In una padella fate sciogliere il grasso del guanciale, poi rimuovetelo facendolo asciugare su della carta assorbente. Scolate gli spaghetti 4 minuti prima del tempo e passateli nella padella con il grasso.
Sfumate con un bicchiere di vino rosso. Completate la cottura con un mestolo di acqua di cottura, un po’ di cremoso al pecorino e pepe. Impiattate creando la base del piatto con la crema di fave, gli spaghetti e completando con il cremoso. Posizionate le fave crude avanzate e il guanciale croccante. Servite con un filo di olio a crudo e un po’ di pepe. Gli spaghetti primo maggio sono pronti. Leggi anche: Spaghetti alla pescatora povera, la ricetta antica e più amata di Procida. Buonissimi con solo 2 ingredienti