La crostata salata con verdure è il piatto perfetto per stupire i vostri ospiti. Può essere utilizzata in tantissimi modi. Come antipasto, come piatto unico vegetariano, può essere inserita nel buffet di una festa oppure presentato come secondo. La ricetta presentata dalla famosa cuoca Benedetta utilizza le verdure di stagione. Ma voi potete scegliere anche quelle che avete al momento, in modo di renderla anche una ricetta svuota frigo. Molto semplice da realizzare al punto di poter coinvolgere anche i bambini, che in questo modo si divertiranno e mangeranno finalmente le verdure.
Crostata salata di verdure
Ingredienti
- zucca 400 g
- farina 00 400 g
- olio di semi di girasole 100 ml
- acqua 100 ml
- lievito istantaneo per torte salata 7 g
- pisellini 50 g
- zucchina 1
- carota 1
- cipolla 1\2
- olio d’oliva
- sale
- peperoncino
Preparazione
Per preparare la crostata salata di verdure dobbiamo cominciare pulendo il condimento. Pulite bene la zucca, la zucchina e la carota e tagliatele a pezzettini che andrete ad unire in una pentola insieme ai pisellini. Tagliate a fettine sottili la cipolla e aggiungetela alle altre verdure. Completate versando olio extravergine di oliva e peperoncino. Aggiustate di sale e lasciate cuocere il tutto a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, potete passare a preparare la pasta brisee per la crostata. In una ciotola unite la farina, il lievito istantaneo e un pizzico di sale. Versate l’olio poco alla volta e cominciate a impastare. Sempre poco alla volta, versate anche l’acqua e continuate a lavorare il composto finché un otterrete un panetto omogeneo e leggermente appiccicoso. Dividete l’impasto con una proporzione di 2\3. Stendete la parte più grande con un mattarello.
Ungete e infarinate una teglia del diametro di 24 centimetri. Sistemate la base della crostata e bucherellatela con una forchetta. Versate tutto il ripieno di verdure. Stendete l’altra parte di impasto e create le strisce da posizionare sulla crostata. Infornate a 190 gradi per 40 minuti. La vostra crostata salata di verdure è pronta. LEGGI ANCHE—> La Crosta-furba, Crostata che si prepara senza impastare, senza il riposo e senza stendere l’impasto, Buonissima