Gnocchi alla Amatriciana della Sora Lella. Tutti i segreti del piatto più famoso di Roma. “Aggiungete questo mix al sugo”

Adriana Costanzo

Uno dei piatti più famosi della cucina della Sora Lella, un “must” del noto e omonimo ristorante. Delicatissimi e saporiti. Il primo facili da preparare che vi lascerà sbalorditi.

Gnocchi alla Amatriciana, Ingredienti

  • 500 gr di gnocchi
  • 200 g di guanciale (di cui 100 g stagionato al pepe e 100 g affumicato)
  • 600 g di pomodori pelati (quando è stagione si possono usare 700/800 g di pomodori freschi Casalino)
  • 200 g di pecorino romano
  • ¼ di bicchiere di vino bianco
  • sale
  • mix di pepi
  • peperoncino

Preparazione

Prendiamo il guanciale, tagliamolo a listarelle ( diciamo che regola vorrebbe uno spessore di 3 centimetri). Tagliamo la cotenna, togliamo la parte speziata quindi e poi facciamo le nostre strisce. Fatto questo caliamolo già in padella ( potete farlo a secco, cioè senza aggiungere altro grasso oppure aiutarvi mettendo un po’ di olio)

Il risultato è quello di strisce croccanti e dorate. Tiratele su con una schiumarola e poggiatele su carta assorbente: mettetele poi da parte. Sfumate ora il grasso con un bicchiere di vino bianco, fate evaporare tutto l’alcool e calate giù i pelati che dovrete rigorosamente schiacciare a mano. Aggiungete poi un bicchiere d’acqua e lasciate andare. Aggiustate di sale, aggiungete poi il peperoncino.

Il tempo di cottura sarà di circa 15 minuti a fuoco basso. Dopo 10 minuti ( o almeno a 5 minuti dalla cottura del sugo) potete calare le striscioline di guanciale croccanti. Ovviamente non tutto, una parte vi servirà sempre per poi guarnire il piatto.

Accendete l’acqua per gli gnocchi: salate una volta che bolle e calateli. Una volta cotti ( ci vorranno circa 3 minuti) scolateli e buttateli nel sugo. Saltateli per bene e se volete potete aggiungere giusto un po’ di acqua. Fate cuocere a fuoco moderato. Una volta asciugati un po’ spegnete il fuoco, continuate a saltare e aggiungete il pecorino. Impiattate e spolverate con il resto del pecorino. Decorate col guanciale tenuto da parte.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
13
Shares
Precedente
spaghetti del primo maggio

Spaghetti dei lavoratori, altro che carbonara. Il piatto veloce del primo maggio, super cremoso ma senza uova

Prossimo
spaghetti all'acciugata

Spaghetti all'acciugata, la ricetta toscana meglio dell'aglio e olio. Si fa in 5 minuti con un sapore di mare fantastico


Ricette interessanti