Le linguine o spaghetti all’acciugata sono un antico primo piatto toscano definito ‘povero’ ma ricco di sapori. L’ingrediente principale è, senza dubbio, l’acciuga sotto sale, e poi basta un po’ di prezzemolo e aglio per completare il piatto. Dunque, solo 2-3 ingredienti per un primo semplice, veloce ma carico di gusto. Potete prepararlo ogni volta che volete, anche in una domenica primaverile in compagnia o in famiglia.
Un piatto che nella preparazione somiglia molto al classico aglio, olio e peperoncino sia nella facilità di esecuzioni che nei tempi che sono davvero molto veloci. La differenza è proprio nell’ingrediente in più rappresentato dalle acciughe o dalle alici e che da una salinità diversa al piatto e un tipico sapore di mare. Davvero una bontà, Provateci!
Spaghetti all’acciugata, ingredienti
- 400 g di linguine o bavette
- 60 gr di acciughe sotto sale
- prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe, peperoncino, olio evo q.b.
- 20 gr di burro
Preparazione
Iniziate preparando alcuni ingredienti: tritate il prezzemolo e mondatelo per bene. Poi, private le acciughe delle lische, sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente e poi asciugate l’acqua in eccesso con dello scottex. Infine, tagliatele a pezzetti. Tenete da parte. Procedete con un soffritto d’aglio. Dunque, in una pentola fate riscaldare dell’olio evo e il burro e fate imbiondire l’aglio e il peperoncino. Dopo qualche minuto versate anche le acciughe.
Fate soffriggere per bene le acciughe, mescolandole e schiacciandole per bene fino a creare una sorta di crema. Nel mentre, fate cuocere le linguine al dente. Una volta cotte, scolatele e versatele nella pentola del condimento. Amalgamate per bene tutto aggiungendo anche il prezzemolo tritato. Continuate ad amalgamare e poi impiattate. Se gradite, prima di servire, potete fare anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Linguine alle vongole con crema di P, mai mangiate così buone e cremose con l’aggiunta di questo ingrediente in più