La torta zuccotto all’ananas è un dolce che non ha bisogno di cottura. E’ a base di savoiardi, panna e ananas ed è talmente delicato da sciogliersi in bocca. In aggiunta c’è anche il limoncello, ma potete ometterlo se dovete servirla a dei bambini. Non solo buonissima, anche bella da vedere. La forma a zuccotto conferisce eleganza a questo dolce e la panna va a ricoprirlo formando tante piccole rose. In questo modo diventa perfetto da preparare per la festa della donna o per la festa della mamma che è alle porte. Benedetta ha spiegato la ricetta passo dopo passo.
Torta zuccotto all’ananas
Ingredienti
- ananas sciroppato 550 g
- savoiardi 36
- yogurt all’ananas 500 g
- panna da montare già zuccherata 500 ml
- formaggio spalmabile o mascarpone 200 g
- gelatina in fogli 10 g
- limoncello 30 ml
- acqua 100 ml
- colorante giallo
- ciliegie candite
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta zuccotto all’ananas è dividere l’ananas dal suo succo. Tagliate il frutto a pezzettini e tenetelo da parte. Nel suo succo aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e un bicchierino di limoncello. Rivestite una teglia del diametro di 22 centimetri con la pellicola per alimenti. Inzuppate i savoiardi e fateli aderire bene ai bordi. Successivamente, disponeteli sul fondo a creare la base di questo dolce. Passate adesso al condimento. Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Montate la panna in una ciotola capiente. Non dovete montarla a neve, ma ottenere soltanto una crema.
In un’altra ciotola unite lo yogurt, il formaggio spalmabile e un terzo della panna montata. Versate un bicchierino di limoncello e amalgamate il tutto. Per ultimi aggiungete anche i pezzettini di ananas e mescolate con una spatola. Ricoprite la panna rimasta con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero. Sciogliete la gelatina in un pentolino con qualche cucchiaio di acqua e versatela nella crema di ananas. Versate metà della crema sui savoiardi. Create un altro strato di savoiardi a metà torta e ricoprite con l’altra metà della crema. Completate richiudendo il tutto con i savoiardi (sempre bagnati nello sciroppo di ananas).
Coprite con una pellicola e tenete in freezer per 2 ore, oppure in frigorifero per 4 ore. Trascorso il tempo necessario, riprendete la ciotola e rimuovete la pellicola. Rimuovete delicatamente la torta dalla teglia e posizionatela sul piatto da portata. Riprendete la panna dal frigorifero, aggiungete un po’ di colorante giallo e montatela a neve. Rivestite la torta con la panna aiutandovi con la spatola. Inserite la panna restante in una sac a poche e formate tante roselline partendo dalla base del dolce alla sua superfice. Decorate infine con le ciliegie candite. La torta zuccotto all’ananas è pronta. Leggi anche: Torta dolce di pane, più buona della caprese. Si fa in 5 minuti con il pane avanzato. Buonissima