Gli spaghetti alla pescatora povera sono un piatto tipico dell’isola di Procida. Vicina più piccola delle più famose Capri e Ischia, è in realtà un tesoro nascosto. Un tesoro che conosce bene chi ha visto Il postino, con Massimo Troisi, ambientato proprio tra le sue viuzze a strapiombo sul mare. Ma è stata rivalutata nel 2022, quando è diventata Capitale della Cultura. Così, i suoi sapori e i suoi odori sono stati riscoperti. E con loro sicuramente questo primo piatto a base di acciughe e peperoncini verdi, due ingredienti che non potevamo mai mancare sulla tavole dei pescatori.
Spaghetti alla pescatora povera
Ingredienti
- spaghetti 500 g
- alici fresche 500 g
- peperoncini verdi 300 g
- aglio 1 spicchio
- peperoncino 1
- pomodorini datterini 10
- pecorino romano grattugiato 2 cucchiai
- olio
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla pescatora povera è pulire i peperoncini verdi. Lavateli bene e tagliateli a pezzettini. Quindi scaldate in padella un filo di olio extravergine di olive e fateli friggere per qualche minuto. Tenete da parte. In un’altra padella, fate scaldare l’olio insieme all’aglio tritato e al peperoncino.
Tagliate a tocchetti i pomodorini e versateli nella padella. Ricoprite con un coperchio e fateli cuocere per 5 minuti. Intanto, sciacquate le alici e pulitele rimuovendo le lische. A questo punto, aggiungete anche i peperoncini verdi che avete precedentemente fatto soffriggere. Aggiungete anche le alici e lasciate cuocere il tutto insieme per altri 5 minuti. Aggiustate di sale.
Scolate gli spaghetti bene al dente e tuffateli nella padella col condimento, insieme a un mestolo di acqua di cottura. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Impiattate e spolverate con del pecorino romano grattugiato. Gli spaghetti alla pescatora povera sono pronti, buon appetito. LEGGI ANCHE—> Spaghetti Aglio e Olio 3.0. Le 7 leggi per farli buonissimi e cremosi: “Mai il sale nell’acqua, con cosa si sostituisce”