Alici fritte alla napoletana, il secondo piatto del Veglione. Il trucco: “Ecco cosa grattugio nella panatura per esaltare il pesce”

Adriana Costanzo

Alici fritte, il secondo piatto delle feste. Il trucco: “Ecco cosa grattugio nella panatura per esaltare il pesce”. Un piatto che fa della semplicità la sua massima caratteristica. Buonissimo e senza tantissimi ingredienti questo è un piatto caratteristico dei luoghi di mare, ma non solo. Bastano pochi, pochissimi passaggi per avere un secondo piatto o un piatto unico saporito e senza molti problemi. Ecco quindi cosa occorre e quali sono le procedure per questa ricetta proposta dalla brava Benedetta Parodi ( tratto dal Libro nuovo In cucina con Benedetta)

Ingredienti per 4 persone delle Alici fritte

  • 500 g di alici fresche già eviscerate
  • 2 uova
  • 1 limone
  • Pangrattato
  • Olio di semi di arachide
  • Sale
  • Rucola e pomodorini per guarnire

Preparazione

La prima cosa da fare sarà sbattere le uova in un piatto ( prendetelo fondo così da facilitarvi nel lavorarle). Versate il pangrattato in un altro piatto. Il trucco, se gradito, sarà quello di insaporire la panatura aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato o del pecorino grattugiato. Io la preferisco semplice per esaltare il sapore delle alici. Passate le alici prima nell’uovo e poi nel pangrattato, tenendole per la codina.

Una volta che tutti i pesci saranno impanati, scaldare abbondante olio di semi in una padella e friggere le alici poche alla volta. Appena la panatura apparirà dorata, toglierle dall’olio e trasferirle su un foglio di carta assorbente da cucina. Devono cuocere poco per rimanere morbide e succose. Completare con sale e un po’ di limone. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook     di  PiuRicette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
2
Shares
Precedente
frittura di pesce

Frittura di pesce perfetta di Giorgione: il trucco della mollica di pane e dello stuzzicadenti per non sbagliare nulla

Prossimo
Spaghetti alle vongole risottati

Spaghetti con le vongole di Totò: "Col mio trucco saranno super cremosi in 10 minuti. Ne basta mezzo cucchiaio"

Ricette interessanti