La Frittata di Cipolle di Nonna Adriana, il tocco per cuocerla delicatissima . Quando in frigo non c’è proprio nulla e si ha fame c’è una sola cosa da fare, avere un po’ di fantasia. Certo, se non c’è proprio niente niente, forse sarà meglio uscire e andare comprare qualcosa, ma in genere qualcosina si riesce sempre a rimediare.
Un paio di uova, un po’ di prosciutto e due cipolle possono far felice qualche stomaco. Questa volta prepariamo una ricetta che a qualcuno può far venire in mente l’estate, magari qualche pic nic in spiaggia o in montagna.
Una ricetta che qualche nonna avrà sicuramente cucinato anche per merenda, un tipo di piatto sicuramente sostanzioso, per qualche nipotino “troppo magro”. Ma andiamo subito ai fornelli e vediamo come si prepara questo piatto apparentemente semplice, ma non troppo.
Ingredienti della frittata di cipolle di nonna Adriana
- 3 uova bio
- 3 fette di prosciutto
- 2 cipolle
- latte
- sale
- pepe a scelta
STEP 1
In una padella antiaderente, scaldate poco olio extravergine di oliva e, nel frattempo, pulite le cipolle bianche e tagliatele a fette sottili.
STEP 2
Mettete le cipolle a rosolare nell’olio extravergine di oliva caldo insieme al ½ cubetto de Il Mio Dado Star – Classico -30% di sale e fate cuocere mescolando fino a quando non saranno morbide. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare le cipolle.
STEP 3
In una ciotola mescolate le uova con il latte, aggiungete un pizzico di pepe, poi le cipolle e il prosciutto che avrete tagliato a listarelle. Servendovi di un cucchiaio, versate l’impasto poco per volta in una padella calda cuocendolo per alcuni minuti così da ottenere le frittatine.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it